Advertisement
A- A+
Roma
Roma nord in una nube nera: A fuoco i rifiuti del sito Ama del Salario. Paura

I vigili del fuoco sono impegnati dalle 4,30 per l'incendio nello stabilimento di trattamento dei rifiuti in via Salaria 907, alla periferia nord-orientale di Roma. L'intervento nell'impianto di trattamento meccanico-biologico (Tmb) molto contestato dagli abitanti dei vicini quartieri è ancora in corso.

 

Secondo le prime informazioni, l'incendio interessa un capannone di 2 mila metri quadrati. Sul posto 12 squadre di vigili del fuoco, per un totale di circa 40 uomini. L'odore acre ha raggiunto tutte le aree abitate della zona, a partire dalla borgata Fidene, mentre il fumo che si leva dal centro di trattamento dei rifiuti è visibile anche a grande distanza.

Per precauzione è stato chiuso un asilo a Fidene.

"L'impianto è compromesso ma al momento i Vigili del Fuoco ci dicono che non c'è una nube tossica e che il vento non dovrebbe spingere il fumo prodotto dal rogo in direzione delle case", lo dichiara all'AGI Giovanni Caudo, presidente del Municipio III di Roma. "Siamo nell'impianto da poco dopo le 7 di questa mattina per monitorare le conseguenze immediate del rogo e soprattutto per rassicurare la popolazione", ha aggiunto Caudi, "per quanto riguarda le scuole vicine e sulle case, abbiamo fatto chiudere per precauzione un asilo.

Comune e Regione istituiscono una cabina di regia

Per l'incendio all'impianto di smaltimento dei rifiuti a Roma, sulla via Salaria, "E' stata attivata una cabina di regia permanente con la Regione per valutare le azioni da mettere in campo ed eventuali rischi per la popolazione". Lo ha affermato l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Pinuccia Montanari, che si è recata presso la struttura per seguire di persona le operazioni di spegnimento dell'incendio, ha spiegato di attendere "la valutazione da parte degli esperti competenti" per possibili provvedimenti a tutela della salute dei residenti della zona.

Per l'incendio dell'impianto Tmb Salario sono intervenuti i carabinieri della Compagnia Roma Montesacro, che indagano sull'accaduto. Gli effetti sul traffico del mattino arrivano il al Raccordo Anulare.

Commenti
    Tags:
    roma nordrifiutirogo rifiutitmb salarioamatrattamento rifiuti
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

    Raggi contro Lombardi: le due papesse M5S in rotta sulle elezioni a Roma 2021

    i più visti
    i blog di affari
    Coronavirus, analisi di un medico dell'emergenza operativo in pronto soccorso
    di Giusi Urgesi
    Coronavirus e openness cosmopolita? Risultato: libera circolazione dei contagi
    di Diego Fusaro
    Italia. Riforme che non possiamo più rimandare. Intervista ad Alessia Potecchi
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.