Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » Roma punta ai Mondiali di Atletica 2029: via libera da Giorgetti e Abodi

Roma punta ai Mondiali di Atletica 2029: via libera da Giorgetti e Abodi

Ufficiale la candidatura per la rassegna iridata. Decisivo il restyling dell’Olimpico da 130 milioni. Decisore finale la World Athletics entro il 20 settembre: da battere la concorrenza di Londra, Monaco e Nairobi

Roma punta ai Mondiali di Atletica 2029: via libera da Giorgetti e Abodi
campionati europei roma atletica leggera 01

È arrivato l’annuncio ufficiale del sindaco Roberto Gualtieri: Roma è candidata a ospitare i Mondiali di Atletica del 2029. Un passo decisivo compiuto in extremis, grazie all’ok incassato dal Governo frutto del lavoro del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e del titolare dello Sport Andrea Abodi, arrivato a sole 48 ore dalla deadline fissata dalla World Athletics per il 5 agosto.

La Capitale ha già ospitato nel 2024 gli Europei di atletica leggera.

La concorrenza internazionale e l’effetto 1987

Per aggiudicarsi la competizione iridata, la Capitale dovrà superare avversari di peso: in corsa ci sono Londra, Monaco di Baviera e Nairobi, con la capitale keniota determinata a portare per la prima volta i Mondiali nel continente africano.

L’ultimo precedente romano risale al 1987, anno dello storico scontro tra Ben Johnson e Carl Lewis in un Olimpico ancora privo di copertura. Un appuntamento rimasto negli annali, seppur segnato dalla successiva squalifica per doping dello sprinter canadese.

Restyling dell’Olimpico e spinta per le Olimpiadi 2036

Il dossier di candidatura si fonda su asset strategici ben definiti. In primis, il piano di ristrutturazione dello Stadio Olimpico finanziato con 130 milioni di euro da Sport e Salute, un restyling pensato in chiave Europei di calcio 2032 che consentirà di riportare la capienza dell’impianto a 80 mila posti. A questo si aggiunge la credibilità internazionale conquistata dalla Maratona di Roma, oggi ai livelli di Londra e Berlino.

«La candidatura è una grande opportunità e il riconoscimento del lavoro svolto negli ultimi anni con Ryder Cup, Internazionali di Tennis e Giro d’Italia», ha dichiarato Gualtieri. Sulla stessa linea il presidente della Fidal, Stefano Mei, ottimista sul dossier che verrà integrato a settembre.

Il verdetto finale della World Athletics è atteso per il 20 settembre, quando verranno assegnate sia l’edizione 2029 che quella del 2031. Per Roma si tratterebbe del banco di prova ideale, oltre che del trampolino politico e organizzativo per lanciare la candidatura alle Olimpiadi del 2036.