A- A+
Roma
Roma regina dello smog: inquinamento alle stelle. Europa pronta a multare?

Non solo rifiuti e degrado, ma anche smog. Roma si classifica come una delle città più inquinate dell'Italia a causa delle sue continue infrazioni delle direttive europee. La Corte di Giustizia dell'Ue ha stabilito, accogliendo un ricorso della Commissione Europea nell'ambito di una procedura d'infrazione, che l'Italia è venuta meno agli obblighi previsti dalla direttiva Ue sulla qualità dell'aria

L'Italia infatti non è riucita a contenere i valori limite annuali di biossido di azoto, "sistematicamente e continuativamente oltrepassati" dal 2010 al 2018 nelle conurbazioni.

Le altre città sono Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Firenze, Genova e in altre zone del Paese, come Catania nel 2010-12 e nel 2014-18. L'Italia, secondo i giudici di Lussemburgo, ha anche omesso di adottare, a partire dall'11 giugno 2010, le misure necessarie a garantire il rispetto del valore limite annuale di biossido di azoto nell'insieme delle zone, in particolare "per non aver provveduto a che i piani relativi alla qualità dell'aria prevedessero misure atte a limitare al periodo più breve possibile il superamento della soglia limite".

La Corte ha accertato il "sistematico" superamento del valore limite del biossido d'azoto in tutte le zone in questione, a partire dal 2010. La Corte sottolinea che "non costituiscono valide giustificazioni" quelle fatte valere dall'Italia: le difficoltà strutturali legate ai fattori socioeconomici, gli investimenti di grande portata da mettere in opera, la tendenza al ribasso dei valori di diossido di azoto, i tempi di attuazione necessariamente lunghi dei piani adottati, le tradizioni locali, la presenza di cofattori causali esterni quali la configurazione orografica di certe zone e la circolazione dei veicoli diesel.

A Roma un anno dura 359 giorni: 6 giorni si vivono prigionieri del traffico

Commenti
    Tags:
    inquinamentoroma






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.