A- A+
Roma
Roma, Villa Pamphilj resta senza acqua. L'allarme: “Pesci a rischio”

Villa Pamphilj resta a secco, niente acqua nel lago del Giglio. L'allarme delle associazioni: "Decine di pesci a rischio".

 

"Il canale che alimenta il lago del Giglio si sta prosciugando e l'abbassamento del livello dell'acqua può mettere arischio la vita dei suoi abitanti". La denuncia arriva dall''Associazione VillaPamphilj, che spiega il canale raccoglie acqua proveniente anche dalla Fontana del Giglio a cui, da un paio di settimane è stata interrotta l'erogazione: i lavori di manutenzione e pulizia hanno evidenziato l'esistenza di metri cubi di fanghi che, all'interno delvano di raccolta che alimenta la prima cascata, comportano l'allagamento dell'esedra che circonda la fontana. Di qui, in attesadi un intervento specifico, la decisione di chiudere l'acquaproveniente dall'acquedotto Traiano Paolo".

Per Paolo Arca, Presidente dell'Associazione per Villa Pamphilj ''Il livello dell'acqua del canale sta calando a vista d'occhio e l'interruzione d'acqua unita ed un periodo di scarse precipitazioni e alle temperature ancora alte, sta mettendo a dura prova le vite dei pesci che vivono al suo interno. Il piccolo corso d'acqua si sta riducendo sempre più: oltre la metà è ormai una distesa di fango e melma. Temiamo che anche con l'arrivo di qualche pioggia, il livello dell'acqua non si ridimensioni. Per questo - conclude - chiediamo all'Amministrazione e soprattutto alla Sovrintendenza Capitolina di intervenire quanto prima: non vogliamo assistere alla morte di decine di pesci per mancanza di ossigeno.''

 

Commenti
    Tags:
    villa pamphiljacquafontaneallarmepescim5sroma







    Taxi introvabili a Roma, Nancy Brilli lasciata a piedi: l'accompagna il barman

    Taxi introvabili a Roma, Nancy Brilli lasciata a piedi: l'accompagna il barman

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.