A- A+
Roma
Roma, voto a maggio. Draghi premier, salta il cartello Pd-M5s per il rinvio
(fonte Lapresse)

Draghi premier fa saltare il cartello elettorale: nessun rinvio delle amministrative per rinnovare i i Comuni di Roma, Torino, Bologna, Milano, Napoli e il consiglio regionale della Calabria più altri 1300 Comuni minori.

E questo l'accordo con il quale il centrodestra potrebbe accettare l'appoggio esterno: mantenere fede all'impegno chiesto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al contempo incassare quella tornata elettorale che viene chiesta a gran voce.

Un accordo che farebbe contenti tutti tranne Pd e 5 Stelle che invece contavano sull'effetto pandemia per congelare le urne e che ora “indeboliti” dal fallimento del Conte Ter e dalla necessità di fornire la possibilità di un test elettorale a Lega e Fratelli d'Italia, dovranno correre nella ricerca di un candidato.

Per Roma in particolare, Forza Italia e Lega dovranno dar un senso al pressing su Giorgia Meloni che dall'autunno in poi ha prima “posto veti” sui candidati della coalizione e poi incassato una serie di “No, grazie” da importanti esponenti della società civile.

Anche la tanto auspicata “convergenza su Guido Bertolaso” dovrà trovare una sintesi o attraverso la santificazione della candidatura, oppure con il nome alternativo che convinca tutti. Stesso scenario a sinistra, con il Pd ormai succube di Carlo Calenda e del veto su Virginia Raggi che, sorridente e serena veleggia verso le elezioni incassando ogni giorni quei pochi progetti che la sua Giunta è riuscita a mettere in piedi in 4 anni.

Insomma, se prima i leader tentennavano su Roma, ora il capitolo che si apre è quello degli accordi per le candidature nelle grandi città: la trattativa sulla Capitale è legata alle altre grandi città. L'obiettivo è dimostrare che se si andasse alle elezioni, il centrodestra farebbe man bassa di voti. Un test che peserà sul possibile Governo Draghi e che arriverà quando ormai le carte del Recovery saranno già a Bruxelles. Gli strateghi dei partiti hanno segnato la road map.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrative 2021bertolasocartello elettoralecomunali 2021comunali romacomune di romadraghi permierelezioni romamelonipd-m5srinvio voto amministrative 2021salvinivirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.