A- A+
Roma
Sciopero finito, Usb: "Adesione altissima contro le politiche della Raggi"

È terminato alle 12.30 lo sciopero dei lavoratori di Atac e Roma Tpl, che per 4 ore hanno bloccato la città con corse saltate e metro A e B bloccata per l'intera mattinata. Il sindacato di base sottolinea l'alta partecipazione alla protesta da parte dei dipendenti che hanno scioperato contro il concordato Atac e che “non si sentono più garantiti dalle scelte della giunta Raggi".

 

Un successo ottenuto "nonostante vari tentativi di boicottaggio", scivono i sindacati su una nota diffusa alla stampa. Lo sciopero, che sarebbe dovuto durare 24 ore, è stato infatti decapitato da una scelta della Prefettura a inizio settimana.

"Si sta mettendo a rischio fallimento un'azienda di 12 mila dipendenti - afferma Usb - che sicuramente dovranno pagare sulla propria pelle le scelte perpetrate dalla politica in questi anni con decurtazioni salariali e aumento dei carichi di lavoro. La giunta Raggi sul trasporto pubblico locale di Roma è stata ed è totalmente inadeguata. Oggi i lavoratori stanno scioperando non per un aumento salariale, non per lavorare meno, ma per un servizio pubblico efficiente e di qualità da offrire a cittadini e lavoratori".
In parallelo alla protesta dei dipendenti Atac, c'è stata quella dei 50 lavoratori Corpa, la ditta di appalto per la manutenzione dei mezzi di trasporto. Una trentina di persone si è arrampicata sui ponteggi del palazzo antistante all'ex Provincia di Roma in piazza Madonna di Loreto per chiedere lo stipendio di luglio e agosto e la quattordicesima mensilità.

Tags:
scioperousbatacroma tplsuccessoprotestaconcordatovirginia raggimetroromamezzi pubblicicorpa







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.