A- A+
Roma

I cittadini romani potranno depositare le proprie dichiarazioni di volontà in materia di donazione degli organi e dei tessuti negli uffici anagrafici al momento del rilascio o rinnovo della carta d'identità firmano un semplice modulo. Il progetto in una prima fase sperimentale riguarderà il Municipio I mentre dal prossimo autunno si estenderà a tutti i municipi. 

La dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti è attualmente regolamentata dall’articolo 23 della Legge 1° aprile 1999, n. 91, dal Decreto ministeriale dell'8 aprile 2000, aggiornato con il Decreto ministeriale dell'11 aprile 2008. È importante sapere che nel nostro Paese il principio del silenzio assenso, sebbene previsto dalla Legge 91/99, non ha mai trovato attuazione.

Roma è la prima città metropolitana che adotta una legge che permette di scrivere sulla carta d'identità, con la dicitura 'donatore di organi e tessuti', se uno è favorevole  alla donazione degli organi. Tutti coloro che si recheranno negli uffici comunali si sentiranno chiedere se si voglia o meno indicare la volontà di donare gli organi. Gli uffici anagrafe comunali entrano così tra i punti di raccolta e registrazione della manifestazione di volontà affiancandosi alla aziende sanitarie locali ed ai centri regionali per i trapianti.

Tags:
donazione d'organiromacarta d'identità
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: Virginia Raggi si fa la tv personale. Dirette web, spesi 50 mila euro

Roma: Virginia Raggi si fa la tv personale. Dirette web, spesi 50 mila euro

i più visti
i blog di affari
Kampos è partner ufficiale di Consorzio Costa Smeralda. “Lusso e Integrità"
Partite IVA insieme per il rinvio della rottamazione
Robbie Williams in esclusiva mondiale su RTL102.5, ecco come seguirlo
Francesco Fredella

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.