A- A+
Roma
Sequestro di beni al commercialista dalle mani d’oro: 3,5 mln di euro

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno confiscato beni mobili e immobili per un valore di circa 3,5 milioni di euro a Piercarlo Rossi, commercialista, giudicato "ideatore, promotore ed esecutore di reiterate condotte illecite ai danni di molteplici procedure fallimentari".


Il provvedimento rappresenta l'epilogo di indagini svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma e coordinate dalla Procura capitolina, che nel 2012 avevano consentito di individuare e reprimere un sodalizio composto da 14 tra professionisti (avvocati e commercialisti) e imprenditori che, "intervenendo a vario titolo all'interno di diverse procedure concorsuali (quali curatori, legali delle procedure, legali di parte e creditori), hanno illecitamente incamerato consistenti somme di denaro sottratte dall'attivo fallimentare, in parte trasferite all'estero attraverso accrediti su conti correnti accesi presso istituti di credito ciprioti e svizzeri".
A indagini concluse, furono eseguite, nel 2012, misure cautelari personali nei confronti di 14 persone, tra cui Rossi, per i reati di peculato, falso e riciclaggio. Tali condotte - secondo gli investigatori - hanno consentito a Rossi di accumulare risorse di gran lunga superiori a quelle dichiarate al fisco. Pertanto, nel 2015, il Tribunale di Roma - sezione per l'applicazione delle Misure di Prevenzione, "rilevata la 'pericolosità sociale'" dell'uomo e "accertata la disponibilità di beni di valore sproporzionato rispetto ai redditi leciti", accolse la proposta della Procura, disponendo il sequestro delle disponibilità del professionista.

Considerato che Rossi non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza di gran parte del suo patrimonio, il tribunale ha disposto la confisca di beni eseguita oggi. L'operazione ha consentito allo Stato, in tal modo, di acquisire definitivamente 2 immobili (di cui uno a Miami, negli Usa), un mandato fiduciario avente ad oggetto l'intestazione del capitale di una società a responsabilità limitata, disponibilità su conti correnti (tra i quali un conto cifrato presso un istituto elvetico), nonché la totalità delle quote di una società londinese e il relativo patrimonio.

Tags:
commercialistasequestro di benitributariafallimenti







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.