A- A+
Roma
Sicurezza, il Mibac blinda il Colosseo: "Più vigilanza ad agosto"

Il Ministero per i beni e le attività culturali corre in difesa del Colosseo dopo lo sfregio di martedì scorso. Il ministro Bonisoli ha infatti annunciato che, durante i periodi di maggiore affluenza di visitatori, verrà aumentata la vigilanza, esterna ed interna, dell'Anfiteatro Flavio.

"Dato che stiamo andando, o siamo già dentro, un momento di tensioni a livello internazionale, è il caso di immaginare, magari in modo esagerato, cosa potrebbe succedere e cercare di non farlo accadere rafforzando la sicurezza del Parco sia esterna che, eventualmente, interna, con una vigilanza delle forze dell'ordine che richiederemo". Così il ministro Alberto Bonisoli a margine della presentazione nel Foro Romano del “piano antintrusione e di sicurezza del patrimonio culturale dei siti afferenti al Parco archeologico del Colosseo".

"Preferisco prevenire che curare", ha aggiunto Bonisoli sottolineando come il Parco archeologico del Colosseo rappresenti "un simbolo e, in quanto tale, va difeso".

Il ministro ha poi precisato che la presenza delle forze dell'ordine non sarà necessaria in maniera continuativa, ma in particolare per alcuni periodi dell'anno, come ad agosto, in cui c'è una maggiore affluenza di visitatori.

Bonisoli ha infine sottolineato: "Abbiamo deciso di liberare delle forze dell'ordine impegnate nelle scorte perché non ritenevamo questo utilizzo necessario e, quindi, questo personale potrebbe ora essere utilizzato per incrementare la sicurezza dei siti come il Colosseo".

Commenti
    Tags:
    colosseomibacministro bonisolibonisolibeni culturaaumento vigilanzasicurezza







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.