A- A+
Roma
Smog, aria troppo inquinata. Il Campidoglio: “Limitate uso dei riscaldamenti”
Advertisement

Smog, a Roma aria troppo inquinata: si rischia ancora il "superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti". A comunicarlo sono le previsioni modellistiche sullo stato della qualità dell'aria e della sua evoluzione fornite da ARPA Lazio del 2 gennaio 2019.

 

Le centraline di monitoraggio hanno rilevato il superamento di polveri inalabili (PM10) a "Preneste". Le principali cause dell'aumento di PM10 e di biossido di azoto (NO2), comunica il Campidoglio, sono i veicoli diesel e a benzina di vecchia generazione e gli impianti di riscaldaumento ad uso civile. Come evidenziato da studi riportati in bibliografia scientifica, i danni alla salute, provocati dalla esposizione a concentrazioni significative di PM10 e di NO2, si manifestano in effetti sanitari sia cronici che acuti, soprattutto a carico dell’apparato respiratorio e cardio-circolatorio.

Per evitare ulteriori problemi ai romani, il Comune, tramite una nota, consiglia di seguire alcune raccomandazioni per far si di non innalzare ulteriormente lo smog nell'aria: evitare di esporsi prolungatamente alle alte concentrazioni di inquinanti; utilizzare i trasporti pubblici evitando il più possibile l’impiego del veicolo privato a motore; utilizzare in modo condiviso l’automobile per contribuire alla riduzione dei veicoli circolanti (car pooling o car sharing); preferire veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto (es.metano); adottare comportamenti di guida volti alla riduzione di emissioni inquinanti (moderare la velocità, mantenere spento il motore se non necessario, curare la manutenzione periodica del veicolo in modo da garantire un corretto funzionamento del motore e del veicolo nel suo complesso); limitare gli orari di accensione degli impianti termici e ridurre la temperatura massima dell’aria negli edifici; utilizzare la bicicletta o, dove possibile, spostarsi a piedi.

Commenti
    Tags:
    smogcomune di romaromacampidoglioaria inquinatainquinamentoriscaldamentomezzi pubblici
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Elezioni Roma, furia albergatori: “Salvini, Raggi e Calenda? Servono i fatti”

    Elezioni Roma, furia albergatori: “Salvini, Raggi e Calenda? Servono i fatti”

    i più visti
    i blog di affari
    Interruzione di gravidanza delle donne straniere, la cecità della sinistra
    di Massimo Puricelli
    Tutta la differenza tra Leadership e Populismo nella gestione di Johnson
    di Bepi Pezzulli
    "LUNAR CITY" della regista Alessandra Bonavina nelle sale cinematografiche
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.