A- A+
Roma
Smog, blocco diesel inutile: Pm10 alle stelle. Raggi fa la danza della pioggia
Advertisement

Smog a Roma, il blocco totale dei veicoli diesel è stato pressoché inutile: durante la prima giornata di divieto, sforamenti di polveri sottili (Pm10) in 9 centraline di monitoraggio dell'aria su 13. E le previsioni dell'Arpa Lazio preannuncio il blocco anche per venerdì: l'unica salvezza per la Raggi è la pioggia che potrebbe arrivare sabato.

 

Secondo le rilevazioni dell'Arpa Lazio quindi, la prima delle tre giornate di blocco del traffico per i veicoli diesel, compresi gli Euro 6, non ha portato a un abbassamento della elevata concentrazione di polveri sottili nell'area. Martedì 9 centraline su 13 in città hanno registrato un quantitativo di Pm10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo, limite fissato per evitare possibili rischi per la salute (nella giornata di lunedì, senza blocco dei veicoli a gasolio, le centraline oltre i limiti erano state 8). Lo sforamento dei limiti è avvenuto a: Arenula (51), Preneste (57), Francia (52), Magna Grecia (58), Cinecittà (57), Villa Ada (51), Eur Fermi (55), Bufalotta (53), Tiburtina (67). A Cipro invece la rilevazione è di 50, appena dentro la soglia.

Le previsioni per i prossimi giorni dicono che il calo continuerà ma non abbastanza. Per la giornate di oggi e domani, 15 e 16 gennaio, l'Arpa Lazio prevede una media di Pm10 nell'aria rispettivamente di 78 e 76. Venerdì invece, giornata in cui ancora non è stato disposto nessun divieto di circolazione, la media sarà di 65. Insomma mai sotto i 50 fino a sabato e domenica, giornate in cui, sempre secondo le previsioni dell'Arpa Lazio, avverrà il tanto sperato crollo delle polveri sottili fino a 46 e 41.

smog roma previsioni arpa lazio
 

Questo sarà possibile grazie all'arrivo di qualche goccia di pioggia. Per sabato 18 gennaio a Roma sono infatti previsti cieli molto nuvolosi con deboli piogge al mattino (ci si aspettano 4mm di pioggia). Raggi costretta quindi alla danza della pioggia per scongiurare nuovi stop.

Smog a Roma, diesel ancora fermi: il Comune li vieta anche mercoledì e giovedì

Loading...
Commenti
    Tags:
    blocco auto dieselblocco autosmog romablocco traffico romablocco diesel euro 6auto ferme a romaauto ferme oggi a romainquinamento romapm10 romapm10comune romaraggidanza della pioggia
    Loading...







    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Elezioni Roma, furia albergatori: “Salvini, Raggi e Calenda? Servono i fatti”

    Elezioni Roma, furia albergatori: “Salvini, Raggi e Calenda? Servono i fatti”

    i più visti
    i blog di affari
    Interruzione di gravidanza delle donne straniere, la cecità della sinistra
    di Massimo Puricelli
    Tutta la differenza tra Leadership e Populismo nella gestione di Johnson
    di Bepi Pezzulli
    "LUNAR CITY" della regista Alessandra Bonavina nelle sale cinematografiche
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.