A- A+
Roma
Stadio Roma, Parnasi e altri 14 dal gup: Comune e Regione come parte civile

Stadio Roma, il Comune e la Regione Lazio chiedono di costituirsi come parte civile nel processo che nell’ambito del procedimento sulla costruzione del nuovo stadio di Tor di Valle e per cui nelle scorse settimane la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio di 15 persone, tra cui Luca Parnasi.

 

 

Oltre al Comune di Roma e la Regione Lazio, anche le associazioni per i diritti dei consumatori Codacons e Cittadinanzattiva ed il sindacato Asia-Usb hanno fatto richiesta di per potersi costituire come parte civile l processo.

Davanti al gup del tribunale della Capitale, Costantino De Robbio, oltre all’immobiliarista Luca Parnasi, si presenteranno l’ex vicepresidente del Consiglio della Regione Lazio, Adriano Palozzi; l’ex assessore regionale, Michele Civita; il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, Davide Bordoni ed il soprintendente ai beni culturali di Roma, Francesco Prosperetti.

Il pm Barbara Zuin contesta, a seconda delle posizioni, i reati di associazione a delinquere, corruzione e finanziamento illecito. Il gup preso atto delle istanze delle possibili parti offese ha rinviato alla prossima settimana e fissato altre due date per la discussione. La valutazione degli atti di causa, con le diverse proposte, potrebbe concludersi entro Pasqua.

Parnasi è ritenuto dai pubblici ministeri figura apicale dell’associazione a delinquere, che secondo l’accusa ha cercato di pilotare le procedure amministrative legate al masterplan, approvato, nell’ambito della conferenza dei servizi, nel febbraio dello scorso anno. Un provvedimento che portò, tra l’altro, alla diminuzione del 50 per cento delle cubature rispetto all’ipotesi iniziale. Nell’ambito di questa vicenda la Procura ha già ottenuto il giudizio immediato per l’ex presidente di Acea, Luca Lanzalone. I magistrati di piazzale Clodio hanno deciso di stralciare il filone di indagine che riguarda il finanziamento alla politica: circa 400 mila euro che Parnasi, per sua stessa ammissione, ha garantito a fondazioni ed esponenti politici.

Commenti
    Tags:
    stadio romaarresto de vitoparnasitor di valleprocessogupcomune romaregione lazioprocura di romaroma







    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    “Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.