A- A+
Roma
Stadio Roma, Raggi svela l'inizio dei lavori: tutti i proclami del sindaco M5S

di Massimiliano Martinelli

Stadio della Roma al fotofinish, ipotesi ottimistiche e proclami si moltiplicano ma la data di inizio della costruzione è ancora un mistero. Ecco il “conto” completo degli annunci del sindaco Virginia Raggi da agosto 2017 a giugno 2018.

 

L'ultimo squillo di trombe sull'attesissima prima pietra è arrivato martedì 5 giugno, quando, nel corso di una conferenza stampa in Camera di Commercio, il sindaco ha assicurato che il futuro impianto di Tor di Valle “dovrebbe vedere l'avvio dei lavori già entro fine anno”. Una stima approssimativa dei tempi che il primo cittadino ribadisce e difende da circa un anno senza mai sbilanciarsi, forse anche a causa di un passato recente fatto di ritardi burocratici e problemi

Mercoledì 23 maggio

Andando indietro nel tempo di qualche settimana troviamo poi una Raggi ancora più prudente. Il 23 maggio scorso, durante la presentazione della Business City di Fiumicino, il sindaco si è dimostrato difatti fiducioso ma consapevole degli ostacoli ancora in agguato, rispondendo seccamente a chi chiedeva la data di inizio dei lavori: “a breve, riusciremo a superare tutte le varie fasi ed inizieremo i lavori”.

Mercoledì 16 maggio

Solo pochi giorni prima i tempi erano ancora più vaghi, ma i toni decisamente più trionfalistici. Poche parole sull'argomento durante l'evento “A scuola di tifo”, ma che non lasciano spazio ad interpretazioni: “Lo stadio è in dirittura d'arrivo”.

Mercoledì 11 aprile

Il sindaco si dimostra semplice ma efficace anche dal proprio canale Twitter, dal quale scrisse così poco dopo l'incontro avvenuto con il presidente giallorosso Pallotta e l'Ad Mauro Baldissoni: “Andiamo avanti a tempi serrati”.

Martedì 5 dicembre 2017

Poi un salto all'indietro importante, che coincide con una data altrettanto importante: quella del 5 dicembre. Sul prato dell'Olimpico si gioca il match di Champions con il Qarabag, mentre in conferenza dei servizi arriva il “si”, con restrizioni, al progetto. La Raggi viene intercettata nei pressi dello stadio, e si lascia andare in previsioni anche a lungo termine: “È un progetto di qualità, imporante, ci sarà più verde rispetto alla precedente delibera. Quando si farà? Presto, spero sia pronto in 3-4 anni.

Giovedì 31 agosto 2017

Infine c'è la data del 31 agosto, quando a margine della presentazione dell’amichevole di calcio tra As Roma e Chapecoense il sindaco si sbilanciava tra pronostici e speranze: “Chissà magari potremo avere lo stadio già il prossimo anno”.

In attesa di stappare quello champagne tenuto in ghiaccio dai tempi di Marino, dirigenti capitolini e giallorossi continuano così ad incrociare le dita tra un annuncio ed un altro. Sul sito dedicato allo Stadio della Roma nel frattempo è ancora possibile leggere nella sessione “news” quel fatidico appuntamento, che sembra quasi allontanarsi ad ogni passo fatto in avanti: “La posa della prima pietra è prevista per la fine del 2015  con il nuovo stadio sostanzialmente completato entro il termine del 2017 – si legge nel post datato 14 giugno 2015 - in tempo per la stagione 2017-18. L’inaugurazione del distretto commerciale e di intrattenimento è invece prevista per il 2018”.

Tags:
stadio romaraggiinizio lavoricostruzioneas romaeuronovam5stor di valleroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.