A- A+
Roma
Stefano Cucchi avrebbe compiuto 40 anni. Memorial all'Ex Cartiera Latina

Domenica 7 ottobre all’Ex Cartiera Latina di Roma torna "Corri con Stefano", per ricordare Stefano Cucchi, il giovane geometra morto nove anni fa all’ospedale Pertini.

Il Memorial è organizzato dall’Associazione Stefano Cucchi Onlus, fondata dalla sorella di Stefano, Ilaria Cucchi, due anni fa, per lottare “per tutti gli Stefano di cui nessuno parla”, insieme al Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi e a Uisp Roma.

Quest'anno il Memorial sarà ospitato nell'ambito delll'iniziativa Fabbrica Roma ReAct presso la Ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42. “Quest’anno mio fratello Stefano avrebbe compiuto i mitici 40 anni, il 1 ottobre. Ma non ha potuto”, dice Ilaria Cucchi: “La sua vita è finita 9 anni fa, in seguito a quel violentissimo pestaggio. Mi manca, ci manca incredibilmente, in questi giorni più che mai. Domenica però saranno in tanti a fargli gli auguri, nella giornata dedicata lui e a tutti gli altri come lui, vittime del pregiudizio e dell’indifferenza. Per chi non ha perso la speranza di poter realizzare insieme una società migliore e meno ingiusta”.

Come di consueto, la mattina sarà dedicata alla maratona, un appuntamento sportivo che negli anni ha visto centinaia di persone intervenire per ascoltare le parole di Ilaria Cucchi, di Fabio Anselmo e dei familiari delle vittime degli abusi commessi da uomini in divisa nel nostro Paese. Organizzata in collaborazione con Uisp, avrà inizio alle ore 10.00. L’evento consiste in una gara podistica competitiva di circa 6 Km ed una non competitiva di circa 3 Km. Il percorso sarà leggermente diverso da quello degli scorsi anni: l'inizio e l'arrivo saranno infatti all'Ex Cartiera Latina.

In serata, alle ore 21, il Memorial proseguirà con musica e dialoghi insieme all'Orchestraccia e a Militant A e Pol G (Assalti Frontali) e con Ilaria Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo, e gli attori Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, protagonisti di "Sulla Mia Pelle", il film che racconta gli ultimi sette giorni di Stefano Cucchi e che sta raccogliendo un incredibile successo di sala e di partecipazione. Nel corso della serata, verrà assegnato il Premio Diritti Umani Stefano Cucchi, istituito lo scorso anno dall'Associazione Stefano Cucchi Onlus.

Commenti
    Tags:
    stefano cucchiprocesso cucchiilaria cucchimorte cucchicorri con stefanomemorial cucchi







    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.