La XVI edizione della manifestazione dedicata a salute e sport si chiude con numeri da primato. Un bilancio che conferma la crescita della manifestazione, realizzata in collaborazione con istituzioni, strutture sanitarie e federazioni sportive, e che quest’anno ha ampliato ulteriormente il proprio raggio d’azione
I numeri del successo: 500 professionisti e 85 strutture sanitarie

Tra le novità, la prima Notte Bianca della Prevenzione, con il Villaggio della Salute aperto fino a tarda sera, e il progetto “Salute a bordo”, realizzato con Atac per portare visite e servizi sanitari anche alle persone più fragili, raggiungendo la Cittadella della Carità di Santa Giacinta, dove la Caritas accoglie oltre 100 persone senza fissa dimora. Sono stati oltre 500 i professionisti sanitari coinvolti, con circa 200 postazioni e 85 strutture sanitarie, affiancate da 21 società e associazioni scientifiche. All’ampia offerta di prevenzione medica è corrisposta una grande risposta da parte dei cittadini. Con questa sedicesima edizione Tennis & Friends ha superato i 500mila check-up gratuiti e il milione di presenze complessive. Un investimento partendo dalle scuole con un obiettivo chiarissimo: educare alla prevenzione fuori dagli ospedali e sempre più vicino alle persone.
Il sindaco Roberto Gualtieri: “La sanità sia aperta alle fasce sociali più fragili”
Il successo della manifestazione è stato sottolineato anche dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha evidenziato il valore di un’iniziativa ormai entrata nel calendario della Capitale. “Tennis & Friends è ormai diventato un appuntamento a cui Roma tiene molto. Ogni anno porta visite e screening gratuiti vicino alle persone e ricorda a tutti, anche attraverso lo sport, quanto sia importante prendersi cura della propria salute”. Il primo cittadino ha poi posto l’accento sull’attenzione rivolta alle persone in condizioni di maggiore fragilità. “Quest’anno l’iniziativa ha fatto un passo in più, raggiungendo anche chi vive in condizioni di maggiore difficoltà economica e sociale. Per chi vive in questo range può essere più difficile accedere ai servizi dunque l’evento assume connotati e impegni ancora più prezioso: la prevenzione deve essere un’opportunità per tutti, in ogni quartiere e in ogni fase della vita”.
L’assessore Alessandro Onorato: “La prevenzione deve essere un diritto di tutti”

Sulla necessità di investire nella prevenzione, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, è intervenuto anche l’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Alessandro Onorato. “Tennis & Friends è un appuntamento a cui teniamo molto perché dal 2011 ha permesso a oltre 500mila persone di eseguire check-up gratuiti. La prevenzione deve essere un diritto di tutti non un privilegio di pochi”. Il leader di Progetto Civico ha poi sottolineato l’importanza delle politiche attive sul territorio: “Sono sicuro che il numero delle persone che effettueranno i controlli continuerà a crescere ancora grazie alle tante iniziative che vengono fatte, a partire dal progetto con le scuole pubbliche di Roma Capitale a cui ogni anno partecipano migliaia di alunni. I ragazzi vanno coinvolti di più e vanno stimolati a riflettere sull’importanza di tutelare la loro salute fin da piccoli”.


