A- A+
Roma
Tragedia di via Ventotene, i pompieri non dimenticano le vittime di 17 anni fa

Un'esplosione causata da una fuga di gas, il 27 novembre di 17 anni fa a via Ventotene uccideva otto persone di cui quattro vigili del fuoco. Commosso il ricordo del Conapo.

 

Era il 27 novembre del 2001, in via Ventotene, nel quartiere Montesacro di Roma. Un'esplosione dovuta ad una fuga di gas causava otto vittime, tra cui quattro vigili del fuoco che erano accorsi per compiere il loro dovere. Uno scenario che sembrava di guerra, con decine di feriti, solai crollati, vetture ribaltate, serrande sradicate e finestre rotte con i vetri che arrivavano a decine di metri di distanza e cinque palazzine totalmente evacuate.

''Ricordiamo e commemoriamo tutte le vittime di via Ventotene, tra cui i nostri quattro valorosi colleghi che, prima della deflagrazione, erano riusciti a far uscire quasi tutte le persone dal fabbricato colpito dalla fuga di gas. Sapevano di rischiare la vita ma non si sono tirati indietro pur di compiere la loro missione. Anche quella volta i Vigili del Fuoco, con abnegazione e spirito di sacrificio, con il prezzo della vita, hanno impedito conseguenze ben peggiori. E’ una ferita che non si rimarginerà mai nei nostri cuori. Noi Vigili del Fuoco sappiamo sin dal primo giorno cosa rischiamo quotidianamente ma non ci si abitua mai a queste tragedie''.

Questo il ricordo dei segretari del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco, Antonio Brizzi, Rossano Riglioni e Angelo Mogavero nei confronti del capo squadra Danilo Di Veglia e i vigili del fuoco Fabio Di Lorenzo, Alessandro Manuelli e Sirio Corona.

Commenti
    Tags:
    romavigili del fuocopompierivittimetragediaesplosione







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.