A- A+
Roma
Vendo Roma per farci un b&b. La prossima generazione vivrà in periferia

di Federico Bosi

La prossima generazione di romani, non vivrà a Roma. Il trend sulla trasformazione del Centro storico è inesorabile: 14.000 gli alloggi disponibili per i turisti su Airbnb; 9.600 gli appartamenti in locazione tradizionale di cui 1.200 all'interno del centro storico, 7.200 all'interno del Raccordo, 3.600 con canoni sotto gli 800€, 2.200 sopra i 1.500€ 5.300 con 3 o più locali (ma tanto chi fa più figli).

 

Ecco come Roma si è trasformata in un gigantesco bed and breakfast e a denunciare la desertificazione del centro, il turismo low cost e l'impoverimento sociale della città è il gruppo social Fb Sos patrimonio artistico che ha realizzano una straordinaria mappa dell'impoverimento immobiliare. La sintesi è feroce. Chi ha un appartamento tra le Mura Aureliane lo mette a reddito trasformandolo in un b&b e la somma stavolta fa il totale: i 30 mila alloggi turistici offrono qualcosa come 110 mila posti letto un numero decisamente superiore all'offerta alberghiera.

Ma il dato che risalta maggiormente è che l'aumento di alloggi turistici non ha intenzione di fermarsi: il tasso di crescita annuale è di circa l'8%. In pratica se a fine 2019 a Roma ci sono 30mila alloggi, a fine 2020 saranno più di 32mila, nel 2021 35mila e così via.

affitti roma vert
 

Le camere e gli appartamenti presenti su Airbnb sono poi divisi per quartieri, con una maggiore, e ovvia, concentrazione nelle zone più centrali. Circa la metà degli alloggi sono nel solo I Municipio (15.000), seguito a distanza da VII (2.500), II (2.300), XIII (2.000), XII (1.500) e V (1.200). La classifica al contrario vede invece in testa il VI (248), IX (391) e III (470) Municipio. Andando nel dettaglio delle zone urbanistiche, il maggior numero di alloggi si trova nel Centro storico (4.200), all'Esquilino (3.800), a Trastevere (1.840) e intorno al Vaticano. Ma sono degne di nota anche alcune zone della periferia storica ben collegate con il Centro e con la stazione Termini come il Pigneto, Tuscolano, Nomentano che rischiano di svuotarsi di residenti e subire le trasformazioni associate al neologismo “turistificazione”.

Ed è proprio il fenomeno della turistificazione che sta spingendo sempre più i romani residenti nel Centro storico a spostarsi in periferia. Per stimare l’impatto in termini di turistificazione e riduzione degli abitanti, mapparooma.info ha considerato il rapporto tra posti letto offerti su Airbnb ed residenti: al Centro storico è del 72% (e se si aggiungono anche gli alberghi il rapporto sale al 112%), a Trastevere, Celio, XX settembre, Esquilino e Prati è del 40-50%, poiché ad ogni due residenti stabili corrisponde circa un posto letto su Airbnb (se si aggiungono gli alberghi, all’Esquilino il rapporto diventa del 240%). Inoltre tra il 2001 ed il 2011 in I Municipio i residenti sono scesi del 6% mentre nel VI (Casilina, Torre Angela) è aumentata del 18,2% e nel X (Ostia) del 20,8%.

E dove i turisti preferiscono prendere in affitto un alloggio? Elevati tassi di utilizzo degli alloggi, ossia i giorni in cui risultano occupati nel corso dell’anno, sono stimati al centro (54% nel I Municipio) ma anche nei quartieri limitrofi, e persino nella periferia storica: tasso superiore al 45% a Ostiense, San Lorenzo, Aurelio Sud e Nord, Tuscolano Nord, Appio e Torpignattara. Più in periferia l’utilizzo si riduce drasticamente: la presenza di alloggi è qui evidentemente “guidata dall’offerta”, ovvero dal tentativo di affittare la propria casa su Airbnb per guadagnarci qualcosa, più che da una effettiva domanda, a parte alcune eccezioni poco significative.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
airbnbb&b romacase vacanza romamunicipio iperiferia romaresidenti municipio iromaroma centroturisti roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.