Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Roma » Vigili, protesta infinita. “Venerdì a rischio caos”

Vigili, protesta infinita. “Venerdì a rischio caos”

Vigili, protesta infinita. “Venerdì a rischio caos”
vigili roma
Sei ore senza caschi bianchi in strada: tutti in Campidoglio per rispondere alla chiamata all’assemblea unitaria dei lavoratori della Polizia locale di Roma Capitale. I sindacati: “Il sindaco Marino e il comandante Clemente abbassino i toni”
Vigili, protesta infinita. “Venerdì a rischio caos”
Vigili, protesta infinita. “Venerdì a rischio caos”

“Venerdì 9 gennaio dalle 11 alle 17 nella sala della Protomoteca in Campidoglio ci sarà l’assemblea unitaria dei lavoratori della Polizia locale di Roma Capitale indetta da Ospol, Cgil, Cisl, Uil e Sulpl, a cui prevediamo un’altissima partecipazione”. Ad annunciarlo Stefano Lulli, segretario romano del sindacato Ospol.

“L’assemblea, inizialmente prevista per domani – spiega – è stata differita a dopodomani per non alimentare polemiche, vista la concomitanza dell’incontro con il Comune di domattina. Nella riunione sindacale le organizzazioni e i lavoratori decideranno le forme di lotta sulla vertenza”. Anche lo sciopero? “È il momento più alto di protesta, ma potrebbero esserci anche ulteriori assemblee e iniziative”.

E alla domanda su cosa potrebbe far fare marcia indietro ai sindacati, Lulli replica: “Il Comune, soprattutto il sindaco Marino e il comandante Clemente, devono abbassare i toni. Le istituzioni non possono lanciare accuse prima di aver appurato come sono andate le cose. Quanto accaduto il 31 dicembre – sottolinea – non nasce dal nulla ma arriva in una fase di vertenza sulla Polizia locale e sul contratto decentrato, in cui l’amministrazione non ci ha voluto ascoltare e il 23 si è arrivati a interrompere le trattative”.