I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Attenzione: assegnate PEC a imprese inconsapevoli
Dott. A. Sorrento Pres. PIN

Con Decreto n.76 del 16 Luglio 2020 è stata prevista l’attribuzione d’ufficio di un domicilio digitale alle imprese sprovviste di Pec o con Pec scaduta.  Allarme di Partite Iva Nazionali: “Dallo scorso anno le Camere di Commercio hanno assegnato migliaia di pec a imprese inconsapevoli. Vi invitiamo a verificare, potreste aver già ricevuto atti fiscali senza saperlo!!! Ne parleremo al convegno del 19 Aprile 2024”.

 

L’art 37 del D.L. n.76/2020 ha previsto l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale - oltre alla contestuale irrogazione di una sanzione amministrativa (variabile da 60 a 412 euro) - alle imprese prive di pec o con pec scaduta.

Ciò è quanto segnalato dai professionisti del comitato scientifico di Partite Iva Nazionali (PIN) a margine di un evento tenutosi lo scorso 3 aprile a Lecce.

Sul punto, il presidente di PIN, Dott. Antonio Sorrento, dichiara “E’ allarmante quanto emerso da una nostra ricerca in Camera di Commercio. In ottemperanza alle disposizioni normative sopra indicate ci risulta che le Camere di Commercio hanno iniziato ad assegnare domicili digitali alle imprese che ancora non avevano aperto una pec o con pec scaduta. Il problema è che nessuno ha comunicato a queste imprese l’attribuzione d’ufficio dei domicili digitali ma comunque il Fisco ha iniziato a inviare gli atti a imprese inconsapevoli. Ci ritroviamo dunque con imprese con pignoramenti o  ipoteche ormai scaduti da tempo e questo è molto grave….. Per questo motivo invitiamo tutti i contribuenti a controllare sul sito Inipec se risultano assegnate pec a loro nome (si veda https://www.inipec.gov.it/cerca-pec ) e a comunicarci i loro casi”.

Continua il Presidente Sorrento “Una volta scoperta l’assegnazione della pec, Vi invitiamo a verificare in Camera di Commercio se vi è stata la notifica di qualche atto al fine di evitare brutte sorprese e comunque a segnalarci il vostro caso alla nostra mail presidenza@partiteivanazionali.it . Ovviamente la questione non finisce qui perché abbiamo in mente di effettuare un’interrogazione Parlamentare nei prossimi giorni e comunque ne parleremo al Convegno gratuito  organizzato da Milano Percorsi per il prossimo 19 aprile sull’Autotutela per comprendere come difendersi dal Fisco (link x iscriversi al Convegno). Ringrazio dunque i professionisti del nostro comitato scientifico per aver messo in risalto tale problematica e in particolare il Dott. Danilo Romano e l’Avv. Matteo Sances”.






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.