Ecco gli abiti glamour facili da indossare per le donne disabili
Endy & co è il nome del marchio ideato e creato da Marion Pautrot, giovane stilista francese di 29 anni che ha deciso di dare l’opportunità alle persone disabili di avere abiti alla moda, ma allo stesso tempo facili da indossare.
L’idea è nata, come lei stessa dichiara nell’articolo di La Croix dalla sua esperienza personale: “Sfioro la realtà dell’handicap da quando sono molto piccola per via di mio fratello, nato prematuramente. Nel quotidiano e incontrando i suoi amici, ho potuto constatare quanto non fosse scontato per tutti infilare o togliersi un abito, che molti devono scegliere tra la comodità e il look e che non c’erano molte alternative per valorizzarsi. Ho voluto fare la differenza”.
L’idea di questa piccola azienda, nata anche grazie ai finanziamenti e all’appoggio dell’Adie (associazione per il diritto all’iniziativa economica), è quella di coinvolgere le persone disabili su più livelli. La creatrice del marchio, vincitrice del premio Jeun’Ess nel concorso per imprese socialmente innovative, ha infatti dichiarato di voler integrare le persone disabili sia a livello lavorativo sia come consumatori consapevoli, per permettere loro di esprimere il proprio parere sull’impresa, sui metodi e luoghi di produzione, sulla scelta del biologico o del commercio equo (da redattoresociale.it)