A- A+
Il Sociale

Venticinque banche ispirate al bene comune e alla sostenibilità, attive in 6 continenti con 30mila addetti, 20 milioni di clienti e un giro di affari di 100 miliardi di dollari: questa è la Global Alliance for Banking on Values (www.gabv.org) che ha indetto per il 23 ottobre una giornata globale di mobilitazione sui temi della finanza etica.

Da un emisfero all'altro della Terra il 23 ottobre dipendenti, soci e clienti che hanno scelto di investire nella finanza etica faranno sentire la propria voce sui social network con #bankingonvalues.

In Italia l'unico istituto di credito aderente al network delle banche etiche e sostenibili è Banca popolare Etica: nata nel 1999 a Padova nei suoi primi 15 anni di vita Banca Etica ha erogato quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti a favore di progetti di persone, associazioni, e imprese sociali che cercano continuamente di coniugare le attività economiche con il bene comune e con la miglior ricaduta sociale possibile sui territori.

In 15 anni Banca Etica ha raccolto intorno a sé 36mila soci (6mila persone giuridiche e 30mila persone fisiche) che scelgono di investire in una finanza sicura e trasparente che non fa speculazioni e indirizza il risparmio di organizzazioni e famiglie verso il finanziamento di attività economiche reali, capaci di creare occupazione e benessere per tutta la comunità, a partire dal sostegno e dall'inserimento sociale delle persone più fragili; dalla tutela dell'ambiente; dalla lotta a ogni forma di illegalità fino alla promozione dell'accesso allo sport e alla cultura per migliorare la qualità di vita di tutti.

Tutte le persone e le organizzazioni che hanno scelto la finanza etica sono invitate a metterci la faccia, raccontando le loro esperienze e le loro motivazioni.

Tags:
banca eticaglobaleglobal alliance for banking on values
in evidenza
Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"

Il tweet del virologo fa discutere

Lo scivolone di Burioni su Twitter: "Si scrive valige, non valigie"


in vetrina
Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla

Malocclusione dentale: cos’è, quali sono le sue conseguenze e come trattarla


motori
BMW Group nel 2022 ridotte le emissioni di CO2 del parco circolante

BMW Group nel 2022 ridotte le emissioni di CO2 del parco circolante

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.