A- A+
Il Sociale
City Angels, comincia il corso di formazione per diventare volontari

Comincia martedì 3 febbraio il corso di formazione per diventare volontari City Angels. E in questi giorni si tengono i colloqui di preammissione. "Vogliamo volontari seri, equilibrati e motivati: per questo siamo molto selettivi" spiega Mario Furlan, che 21 anni fa ha fondato i City Angels, volontari di strada d'emergenza in basco blu e giubba rossa, a Milano. Oggi i suoi volontari sono presenti in 18 città italiane e in Svizzera. In tutto 500 volontari, di cui un centinaio a Milano, la sede centrale.

I volontari sono per metà donne e per un quarto immigrati. L'età media è tra i 20 e i 45 anni. La loro missione umanitaria: aiutare cittadini in difficoltà, assistere i senzatetto, contrastare la criminalità. A Milano gli Angeli gestiscono tra l'altro una casa famiglia per donne senzatetto e due centri d’accoglienza per uomini senzatetto, per un totale di 300 posti letto. 

Dopo aver superato il colloquio psico-attitudinale, l'aspirante Angelo frequenta un corso di formazione di due mesi con due lezioni serali settimanali della durata di 90 minuti l'una: il martedì sera, dalle 20,30 alle 22, in sede, in via Teodosio; e il mercoledì sera, dalle 20,30 alle 22, nella palestra della Polizia locale, in via Bazzi. In sede si imparano primo soccorso, psicologia, nozioni giuridiche e nozioni sulla grave emarginazione; in palestra tecniche di squadra (gli Angeli circolano in gruppi chiamati squadre) e Wilding, cioè autodifesa istintiva e psicofisica. Al termine del corso il volontario deve superare un esame per diventare City Angel. A Milano i City Angels hanno ricevuto l'Ambrogino d'Oro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
city angelscorsoformazionevolontari
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.