A- A+
Il Sociale

Scade il 15 marzo 2013 il bando di concorso della XVII edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente. Il titolo di questa edizione, che si svolgerà dal 27 marzo al 30 aprile 2013, è “Donne e Libertà” in quanto, oltre ai temi consueti della memoria storica e della salvaguardia dell’ambiente, vengono riservate sezioni di concorso ed eventi collaterali dedicati alle donne, con una particolare attenzione ai crescenti casi di femminicidio, e a vicende legate a conquiste e privazioni di libertà individuali o collettive, con approfondimenti particolari sui casi delle carceri. Il Valsusa Filmfest ogni anno riceve per il concorso cortometraggi più di 100 opere realizzate da filmakers di diverse nazionalità; i filmati vengono visionati dai responsabili del festival che ne selezionano una decina da proiettare e far valutare da una giuria nominata ad hoc.

Tra le novità del XVII Valsusa Filmfest, il progetto CORTI DENTRO, in collaborazione con le associazioni Sapori Reclusi e Rete del Caffè Sospeso: il Valsusa Filmfest entra nella Casa di Reclusione Santa Caterina di Fossano e, per la sezione ‘Cortometraggi – Ali della libertà’, crea una giuria mista composta dalla giuria del festival e da una selezione di detenuti. Le opere verranno proiettate contemporaneamente il 13 aprile dalle ore 15.30 nel cinema di Condove (TO) e nel carcere, grazie ad un collegamento skype autorizzato dal Ministero dell’Interno, all’inizio ed al termine delle proiezioni. La comunicazione live permetterà all’evento che si svolge nel carcere di essere in connessione con il mondo esterno e tramite i social network sarà possibile commentare e interagire. Designato il vincitore, una cena curata da Sapori Reclusi in collaborazione con chef amici e detenuti, concluderà la giornata vissuta tra immagini, parole e cibo, sul filo della libertà d’espressione.

A marzo è previsto un laboratorio di avvicinamento alla produzione filmica con il duplice obiettivo di coinvolgere i detenuti e definire la giuria: i detenuti visionano filmati selezionati nelle precedenti edizioni del Valsusa Filmfest e sviluppano un’analisi realizzata insieme a collaboratori del festival.
Le proiezioni avverranno ogni mercoledì a partire dal 6 marzo per quattro settimane.

Tags:
cinemacarcere
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.