A- A+
Il Sociale
"Andrà tutto bene? Voci di povertà durante la pandemia". VIDEO

20 novembre 2020: Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

“Come posso portare le mie bambine alle giostre se non ho i soldi per fare la spesa?”, si chiede Donato che arriva a ipotizzare di poter compiere “cose brutte come rubare” pur di far star bene le figlie. “Quando avrai i soldi per fare la spesa?”, chiede Diego alla mamma che ha dovuto lasciare le buste alla cassa del supermercato perché il conto in banca era vuoto.

Sono le voci di mamme e papà che durante la pandemia da Covid-19 hanno visto peggiorare la propria vita e che sono finiti in una condizione di povertà assoluta. C’è chi ha perso il lavoro, chi non ha una casa sicura, chi non può pagare la spesa al supermercato, tutte situazioni in cui i genitori non possono garantire ai propri figli una vita dignitosa. “È difficile dire oggi che è andato tutto bene perché siamo ancora con un punto interrogativo” è la domanda che si ponevano alla fine del lockdown della scorsa primavera e che torna più che mai d’attualità in questi giorni in cui la nuova chiusura delle attività, anche se parziale, porta con sé ancora ansia e preoccupazione per il futuro.

Andrà tutto bene? è il documentario che raccoglie alcune di queste testimonianze. È stato realizzato da FABRICA, centro di ricerca sulla comunicazione, per la Fondazione L’Albero della Vita Onlus che dà aiuto a queste famiglie: vivono nell’area milanese, una città tra le più ricche d’Italia ma dove la povertà si è ormai diffusa facendo pagare ai più piccoli il prezzo più alto.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si celebra il 20 novembre, l’Ente propone un estratto del docufilm che sarà successivamente presentato nella sua versione integrale.

L’estratto del documentario può essere visualizzato

·         sulla pagina Facebook di Fondazione L’Albero della Vita:

https://www.facebook.com/watch/?v=2843206829289126

·         sul canale YouTube dell’Ente:

https://youtu.be/yyYUnenNV-Q

I soldi che finiscono, le bollette che si accumulano, l’affitto troppo alto, lo sfratto che incombe: per tante famiglie nel nostro Paese è questa la realtà con cui devono fare i conti da quando è scoppiata la pandemia da Covid-19. Si tratta di un’emergenza nell’emergenza parallela a quella sanitaria ma altrettanto preoccupante perché colpisce famiglie che si trovavano già in difficoltà, con lavori precari o in abitazioni troppo piccole per il numero di figli, ma che riuscivano con sacrificio ad arrivare alla fine del mese. Adesso per questi genitori è difficile andare avanti e non piangere pensando al futuro dei propri bambini. I loro sogni sono di avere un lavoro e una casa per poter vivere con dignità. I loro racconti sono pieni di paura e incertezza ma anche di coraggio e resilienza.

 

Come dimostrano gli ultimi dati Istat[1] le famiglie in povertà assoluta in Italia sono il 6,4% (7,7% di individui, 11,4% di minori): la percentuale si è ridotta nel 2019 rispetto agli anni precedenti, pur rimanendo su livelli molto superiori a quelli antecedenti la crisi del 2008-2009. A queste famiglie si aggiungono quelle che sono state colpite da un’altra crisi economica, quella legata all’attuale pandemia da Covid-19, i cui effetti nel breve e lungo termine non sono ancora esattamente quantificabili.

Fondazione L’Albero della Vita è dal 2011 in prima fila nella lotta contro la povertà minorile in Italia. Dal 2014 ha attivato il programma di contrasto alla povertà “Varcare la soglia” nelle città di Palermo, Catanzaro, Napoli, Genova, Milano, Perugia, e ha aiutato fino ad oggi in media 80 famiglie per città ogni anno. Da marzo a metà settembre 2020, durante l’emergenza Covid-19, sono state sostenute 1.100 famiglie, sono stati distribuiti 14.000 buoni alimentari e 750 tablet per la didattica a distanza.

[1] Le statistiche dell’Istat sulla povertà: periodo di riferimento anno 2019 – data di pubblicazione 16 giugno 2020

Commenti
    Tags:
    giornata dell'infanziabambini pandemiafondazione l’albero della vitagiornata universale dei diritti dell'infanziagiornata dei diritti dei bambini20 novembre giornata mondialediritti dei bambinigiornata mondiale dei diritti dei bambinigiornata diritti bambinigiornata internazionale dei diritti dei bambini





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.