A- A+
Il Sociale
"Ho amici in paradiso", i disabili diventano star del cinema
Ho amici in paradiso, i disabili diventano star del cinema

Un gruppo di 10 persone con disabilità intellettiva divengono star del cinema grazie ad un progetto cinematografico del regista Fabrizio Maria Cortese, il Centro “Don Guanella” di Roma e RAI Cinema nel film in produzione: “Ho amici in paradiso”. Martedì 3 Maggio 2016 alle ore 12:00 a Roma la conferenza stampa sul tema: “Cinema e disabilità”.
 
L'integrazione sociale e la riabilitazione nel fare e nelle emozioni di disabili avviene grazie al cinema. 10 persone con disabilità intellettiva partecipano come attori nel film “Ho amici in paradiso” in uscita a settembre. Questa la grande intuizione e progetto lungimirante del regista Fabrizio Maria Cortese che, frequentando assiduamente il Centro Don Guanella , ha fatto amicizia con un gruppo di ospiti molto interessati al cinema e al teatro. Da lì l'avvio con la collaborazione di due autori, RAI Cinema, di Don Pino Venerito, Direttore del Centro Don Guanella e della Direttore Sanitario del Centro, Dott.ssa Simonetta Magari.

Ho amici in paradiso, il film in uscita nelle sale a settembre, parla di un malavitoso che, al posto di andare a scontare la pena in carcere decide di occuparsi di servizi sociali, proprio del centro Don Guanella di Roma. I diversi attori con disabilità intellettiva rappresentano loro stessi nel film.

"“Il film, una commedia, mette in gioco le capacità comiche e le personalità eterogenee di queste persone considerate “meno abili”, ma che possono tirar fuori molte competenze di intelligenza emotiva come dimostrano studi scientifici da molti anni”" come afferma la Dottoressa Simonetta Magari, direttore sanitario del Centro di Riabilitazione San Giuseppe –- Opera Don Guanella e docente dei disturbi del linguaggio e psicopatologia della disabilità intellettiva presso l’Università del Sacro Cuore.

Dopo un anno di lavoro assieme ai ragazzi all'interno della struttura, il regista Fabrizio Maria Cortese afferma: “"Il progetto che intendiamo realizzare è un film commerciale capace di raggiungere un largo pubblico e di divertire persone di tutte le età senza però trascurare la realtà dei nostri protagonisti speciali. Speriamo di attirare l'attenzione su un tema ancora oggi poco affrontato e poter cancellare i frequenti luoghi comuni che lo circondano"”.

La conferenza stampa sul tema “Cinema e disabilità” è prevista Martedì 3 Maggio 2016 alle ore 12:00 Centro di Riabilitazione San Giuseppe - Opera Don Guanella in via Aurelia Antica, 446 a Roma, presso la Sala del “Chiodo offerto”.

Saranno presenti gli attori principali del film: Valentina Cervi, Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Emiliano Coltorti, gli attori diversamente abili del Don Guanella, oltre al Regista e al Produttore. La conferenza stampa prevede un saluto iniziale da parte di Don Pino Venerito, Direttore del Centro Don Guanella con gli interventi di Mons. Nunzio Galantino, il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, il Ministro della Salute, On. Beatrice Lorenzin, il Dott. Paolo Del Brocco, Amministratore delegato di Rai Cinema, la Dott.ssa Simonetta Magari, Direttore Sanitario del Centro Don Guanella e la Dott.ssa Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione Lazio.
 

Tags:
disabili cinemaho amici in paradisofilm disabili





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.