A- A+
Il Sociale
Chiesa, un master universitario per manager pastorali

La Pontificia Università Lateranense lancia una scuola di “management pastorale”, finalizzata alla formazione di figure di coordinamento che aiutino a ottimizzare le risorse umane ed economiche, coniugando competenza e Vangelo.  Si tratta di un’iniziativa speciale in campo ecclesiale, che colloca la cosiddetta “Università del Papa” all’avanguardia mondiale nel settore dell’Alta Formazione. Una opportunità formativa che preparerà sacerdoti e laici a gestire risorse umane ed economiche nelle strutture ecclesiali. Per il Rettore mons. Enrico dal Covolo si tratta di un  “unicum a livello internazionale con l’obiettivo di adottare delle buone pratiche consolidate in ambito laico per aiutare gli operatori pastorali ad affrontare problemi quotidiani, come la gestione trasparente delle risorse economiche, la buona organizzazione delle risorse umane, la comunicazione efficace, il bisogno di innovazione e di maggiore coinvolgimento delle comunità».

Il master debutterà il 16 febbraio 2015, si svilupperà per un periodo di 15 mesi, rivolgendosi alle “figure chiave” delle parrocchie, diocesi, Enti, organizzazioni profit e no profit che si muovono nell’ambito del mondo ecclesiale. Si rivolge inoltre ai parroci e ai religiosi responsabili di comunità. Fino al maggio 2016, oltre alla formazione d’aula, i futuri “coordinatori” saranno seguiti da un servizio costante di tutoring e di coaching, e si cimenteranno con esperienze concrete e un project work finale. Alla guida del corso un laico, il professore Giulio Carpi, che ha già seguito e sviluppato numerosi progetti di formazione all’avanguardia in campo ecclesiale. «Gestire bene insieme capitali umani ed economici non è certo una cosa semplice – spiega Carpi –, e per questo vogliamo offrire gli strumenti necessari per poter affiancare all’azione pastorale quella della gestione, soprattutto in questi tempi caratterizzati da risorse sempre più esigue e dal cambiamento veloce di regole di organizzazione e comunicazione». L’obiettivo finale del corso è dunque quello di mettere insieme la missionarietà della Chiesa con una serie di competenze tecniche utili ed efficaci, in consonanza con il Vangelo e il Magistero ecclesiale.

Tags:
mastermanagerpastorali
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.