A- A+
Il Sociale
george clooney ape

I leader mondiali della sostenibilità e George Clooney, da tempo ambasciatore del marchio, si sono uniti a Nespresso quale membri del primo Sustainability Advisory Board della società, per annunciare nuove importanti iniziative volte a garantire il benessere dei coltivatori di caffè e una gestione ambientale responsabile.

Composto da esperti e thought leader in materia di sviluppo sostenibile, il Sustainability Advisory Board di Nespresso (NSAB) è stato istituito con l'obiettivo di stimolare riflessioni, fornire approfondimenti e condividere raccomandazioni, per ottimizzare la strategia di sostenibilità a lungo termine di Nespresso e fungere da catalizzatore di partnership per la promozione di nuove iniziative. L'istituzione ufficiale del Board coincide con il 10° anniversario del Programma AAA Sustainable Quality™, pietra angolare dell'impegno dell'azienda per la sostenibilità.

Da 10 anni, Nespresso collabora con l'ONG internazionale Rainforest Alliance e altri partner di primaria importanza nell'ambito del Programma AAA, l'unico ad associare il fattore "qualità" ai principi di approvvigionamento responsabile delle risorse, stimolando progressi sociali e ambientali nelle aree di produzione del caffè. Nel tempo, il programma ha contribuito ad apportare benefici tangibili alle comunità dei coltivatori di caffè: come dimostra un recente studio condotto in Colombia dall'istituto di ricerca indipendente CRECE, le aziende agricole aderenti al programma AAA hanno registrato performance nettamente superiori in termini di condizioni sociali (+22,6%), ambientali (+52%) ed economiche (+41%) rispetto a quelle non aderenti. L'iniziativa s'inscrive nella più ampia filosofia aziendale del "Creare Valore Condiviso" e costituisce un valido modello di partnership collaborative per operare in concreto a favore della sostenibilità.

"In occasione del 10° anniversario del Programma AAA, sono orgoglioso di avere l'opportunità di collaborare con leader autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, per  consolidare i programmi in essere e mettere a punto nuove iniziative di forte impatto, nell'ottica di creare valore condiviso a vantaggio dei coltivatori di caffè", ha dichiarato Jean-Marc Duvoisin, CEO di Nestlé Nespresso. "Abbiamo fatto molto negli ultimi dieci anni, ma sentiamo forte l'esigenza di proseguire il percorso intrapreso e muovere nuovi passi. Il contributo indipendente offerto da questi leader di pensiero ci aiuterà a portare avanti il nostro impegno per la sostenibilità, permettendoci di concentrare i nostri sforzi su iniziative che abbiano un impatto globale positivo sugli aspetti sociali e ambientali della nostra catena del valore".

NUOVE PARTNERSHIP PER PROMUOVERE LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEI COLTIVATORI DI CAFFÈ

Espansione del Programma AAA in Africa con TechnoServe
Alla prima riunione del NSAB tenutasi a Losanna, erano presenti anche George Clooney e Bruce McNamer, Presidente e CEO di TechnoServe, che hanno affiancato Jean-Marc Duvoisin nell'annunciare due importanti iniziative in Africa: l'espansione del Programma AAA in Etiopia e in Kenya e un nuovo progetto per ripristinare la fornitura di caffè dal Sud Sudan.

In Etiopia e in Kenya, Nespresso estenderà il Programma AAA ad altri piccoli coltivatori di caffè, siglando delle partnership con i governi locali e TechnoServe volte a migliorare la produzione sostenibile di caffè presso ogni azienda agricola coinvolta. Inoltre, l'azienda darà il via a programmi di sviluppo mirati per affrontare le principali sfide socio-economiche all'interno delle comunità caffeicole e accrescere il benessere degli agricoltori. I partner del progetto prevedono di raddoppiare la quantità di caffè proveniente da questi Paesi raggiungendo le 10.000 tonnellate entro il 2020. Questo significativo ampliamento del Programma AAA avverrà sulla scia dell'enorme successo riscosso dall'iniziativa in America Latina e della sua recente introduzione in India. Ad oggi, il Programma AAA coinvolge oltre 56.000 agricoltori e l'80% del caffè Nespresso proviene da aziende agricole AAA.

Il progetto in Sud Sudan, che si avvale della collaborazione di TechnoServe e George Clooney, ridarà impulso alla produzione di caffè di alta qualità in quest'area con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo economico del Paese creando una nuova fonte di approvvigionamento. Si prevede che migliaia di piccoli agricoltori possano beneficiare dell'iniziativa e Nespresso si propone di essere la prima azienda ad offrire caffè proveniente dal Sud Sudan in seguito alla proclamazione di indipendenza del Paese.

Lancio del Programma AAA Farmer Future con Fairtrade International e le cooperative agricole colombiane
Il CEO di Fairtrade International Harriet Lamb, insieme ai rappresentanti di cinque cooperative certificate Fairtrade di Caldas in Colombia e a Jean-Marc Duvoisin hanno annunciato la firma di Memorandum of Understanding (MoU) per gestire il programma AAA Farmer Future, in risposta all'esigenza dei coltivatori di tutelarsi rispetto alla volatilità dei prezzi e altri fattori che concorrono all'instabilità nel settore. In particolare, il programma punta a introdurre misure a tutela del welfare degli agricoltori e delle loro famiglie, in ambito sanitario, infortunistico e pensionistico. Nel quadro dell'iniziativa, Nespresso commercializzerà il caffè prodotto dalle cooperative agricole AAA della regione che hanno ottenuto la certificazione Fairtrade.

Estensione del Programma AAA e delle iniziative in ambito agroforestale con Rainforest Alliance
Forte dei notevoli risultati conseguiti nei primi 10 anni, Nespresso ha confermato di voler proseguire gli investimenti per coinvolgere tutti i suoi produttori di caffè nel Programma AAA e per aumentare il numero di agricoltori che ottengono la certificazione Rainforest Alliance. Inoltre, ha annunciato l'ampliamento delle iniziative in ambito agroforestale promosse con Rainforest Alliance e Pur Projet, al fine di ottimizzare l'impronta ecologica delle coltivazioni di caffè. Dal 2009, Nespresso ha ridotto del 20% la propria impronta ecologica legata alla produzione di ogni singola tazzina di caffè e vi sono ancora ampi margini di manovra per migliorare ulteriormente questo aspetto. Il programma supporterà gli agricoltori nell'avviare i propri investimenti in ambito agroforestale e si propone di creare dei "crediti di carbonio", nonché promuovere nuovi flussi di reddito.

LA VOCE DEI MEMBRI DEL COMITATO
"Mentre si celebrano i 10 anni di collaborazione tra Nespresso e Rainforest Alliance, è un piacere per me far parte del Sustainability Advisory Board di Nespresso", ha dichiarato Tensie Whelan, Presidente di Rainforest Alliance. "Il Programma AAA, sviluppato insieme a Rainforest Alliance e al Sustainable Agriculture Network, è uno dei progetti più articolati e rigorosi del settore; non solo ha determinato un aumento del reddito netto per i coltivatori, ma ha anche migliorato la qualità dell'acqua, la gestione dei rifiuti e la riforestazione. Siamo certi che le iniziative agroforestali per la coltivazione del caffè che stiamo mettendo a punto insieme a Nespresso beneficeranno degli ottimi risultati conseguiti dal Programma AAA e rappresenteranno un modello innovativo di sostegno alle fonti di reddito degli agricoltori, alla protezione delle risorse naturali da cui dipendono e alla salvaguardia del pianeta per tutti noi".

"Sono entusiasta di avere l'opportunità di contribuire a un futuro migliore per la gente del Sud Sudan nel ruolo di ambasciatore di Nespresso", ha affermato George Clooney. "Questo programma garantirà un futuro agli agricoltori e alle loro famiglie, grazie alla creazione di nuove fonti di reddito sostenibile in questa regione. Fornirà le risorse economiche e la sicurezza di cui tanto hanno bisogno le migliaia di agricoltori impegnati nella coltivazione di caffè e ha tutto il potenziale per rivestire un ruolo importante nella diversificazione della base economica del Paese".

"È con grande entusiasmo che ci uniamo a Nespresso per aiutare i coltivatori di caffè ad affrontare in concreto i problemi e i rischi che si trovano a gestire ogni giorni", ha detto Harriet Lamb, Presidente di Fairtrade International. "I rischi a cui sono esposti gli agricoltori sono innumerevoli, tra cui la bassa produttività, la volatilità dei prezzi e le fluttuazioni dei tassi di cambio, tutti fattori che possono avere un forte impatto negativo sulle loro vite. Questo straordinario progetto pilota intende fornire agli agricoltori la sicurezza di cui hanno bisogno per provvedere alle proprie famiglie e investire nel proprio futuro".

I MEMBRI DEL SUSTAINABILITY ADVISORY BOARD DI NESPRESSO
Alla prima riunione del NSAB, insieme ai rappresentanti di Nespresso e Nestlé, erano presenti Peter Bakker, Presidente del World Business Council for Sustainable Development; George Clooney; Polly Courtice, Direttrice del Programme for Sustainability Leadership (CPSL) dell'Università di Cambridge; Luis Genaro Muñoz, Presidente della Federazione Colombiana dei Coltivatori di Caffè (FNC); Daniel Katz, Chairman e Fondatore di Rainforest Alliance; Harriet Lamb, CEO di Fairtrade International; Tristan Lecomte, Co-fondatore di Pur Projet; Julia Marton-Lefevre, CEO della International Union for the Conservation of Nature; Bruce McNamer, Presidente e CEO di TechnoServe; Lawrence Pratt, Direttore del Centro Latino Americano per la Competitività e lo Sviluppo Sostenibile (CLACDS) presso la INCAE Business School; Reza, fotografo di National Geographic, testimone e curatore della mostra fotografica "Soul of Coffee"; Paul Rice, Presidente e CEO di Fair Trade USA; Auret Van Heerden, Presidente e CEO di Fair Labor Association; e Tensie Whelan, Presidente di Rainforest Alliance, partner che da tempo affianca Nespresso nei progetti per la sostenibilità.

Maggiori informazioni sulle iniziative sopra citate sono disponibili sul sito di Nespresso, nella sezione "Sustainability Advisory Board":
www.nestle-nespresso.com/ecolaboration/sustainability-advisory-board/Pages/sustainability-advisory-board.aspx

Tags:
nespressoprogrammasostenibilità
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.