A- A+
Il Sociale
Piccoli musicisti a Milano

di Nancy Squitieri

Orfeo Facciamo un’orchestra! È il titolo del concerto che si è svolto ieri 15 febbraio al Teatro Dal Verme di Milano, con ben 350 bambini sul palcoscenico, riuniti per festeggiare i 40 anni di EL SISTEMA, il modello fondato a Caracas da José Antonio Abreu, apprezzato anche dall’indimenticabile Claudio Abbado, e poi esportato in tutto il mondo con lo scopo di “formare cittadini migliori”, sottraendo i bambini al disagio e alla marginalità grazie alla musica.

E’stata un’esperienza indimenticabile per questi piccoli musicisti che hanno dai 6 ai 14 anni e appartengono alle varie scuole e associazioni che aderiscono al Sistema in Lombardia; Hanno entusiasmato il pubblico eseguendo brani di autori classici e musiche popolari. Il ricavato del concerto, realizzato con la collaborazione di importanti partner, verrà reinvestito nello sviluppo di ulteriori attività gratuite del Sistema. Questo è soltanto uno dei numerosi progetti sostenuti dalla Fondazione Pasquinelli e dal suo Presidente Giuseppina Antognini, signora ticinese ma milanese di adozione, che in memoria del compagno Francesco, talentuoso pianista e poi imprenditore scomparso nel 2011, ha deciso di rimanere a Milano e dedicarsi a tempo pieno alla creazione di un hub culturale di eccellenza, che, attraverso iniziative nell’ambito dell’arte e della musica, sostiene bambini, giovani e anziani.

La fondazione si trova nel cuore di Milano, ospita al suo interno eventi, concerti e mostre temporanee, ma la sua attività core rimane la musica classica che, avendo caratterizzato in maniera così prevalente la vita di Francesco Pasquinelli, ha offerto alla Fondazione lo spunto per allestire i suoi spazi, finalizzandoli allo studio e alle esercitazioni di piccoli professori d’orchestra che, grazie al Sistema, si riuniscono e fanno musica insieme, servendosi di sale insonorizzate e tecnologiche, ma soprattutto, realizzate e decorate a misura di piccoli musicisti.

“Le nostre iniziative vengono inserite all’interno di progetti più ampi, in linea con i nostri valori; infatti hanno tutte un connotato sociale, sia che si tratti di sostenere giovani studenti o start-up, piuttosto che la ricerca scientifica, o la valorizzazione del patrimonio artistico di Milano”, afferma la Antognini: “Cerchiamo di valorizzare il bello affinché si impari il senso per il bello. Lo facciamo attraverso il volontariato, servendoci delle arti e della musica. Io credo molto nel valore umano del volontariato soprattutto perché, laddove manca il supporto delle Istituzioni, se non ci fosse questo, il mondo sarebbe in ginocchio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
piccolimusicistimilano
in evidenza
Affari continua a salire Ad agosto crescita del 40%

Dati audiweb

Affari continua a salire
Ad agosto crescita del 40%

i più visti
in vetrina
Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"

Juve Roma, Mourinho: "Rigore? Mi isolo. Il recupero? Dimostra un'intenzione"


casa, immobiliare
motori
Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie

Nuova Ford Focus: un accurato restyling aggiorna look e tecnologie


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.