A- A+
Senior
"AbbracciAMOci": la campagna di Korian contro la violenza sugli anziani

Giornata Mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani: il 15 giugno Korian dice basta alla violenza con la campagna AbbracciAMOci

L’iniziativa di sensibilizzazione coinvolgerà le 48 strutture del Gruppo su territorio nazionale.

Durante la giornata, le residenze di Korian Italia aderiranno all’Open Day di ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).

 

Basta un abbraccio di 20 secondi per regalare all’organismo buonumore e sollievo, con benefici riconosciuti anche dalla scienza.

Ecco perché, anche quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale contro i maltrattamenti sugli anziani, in programma il 15 giugno, Korian Italia, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, sostiene il progetto AbbracciAMOci per respingere ogni forma di violenza.

L’iniziativa coinvolgerà tutte le 48 strutture del Gruppo (RSA, Case di Cura, sede amministrativa di Milano) su territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare il personale, gli ospiti ed i loro familiari attraverso una campagna di comunicazione emozionale.

“L’abbraccio è un potente simbolo di affettività e racchiude i valori chiave dell’ascolto e della personalizzazione della cura che ispirano ogni giorno i nostri operatori”, spiega Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia. “Ecco perché anche quest’anno, forti del successo della precedente campagna, abbiamo scelto questo gesto come simbolo per il nostro progetto di sensibilizzazione AbbracciAMOci”. 

 

Tutti i benefici dell’abbraccio

Quando dura almeno venti secondi, l’abbraccio produce un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente.

Ma quali sono più in dettaglio i benefici di un gesto in apparenza semplice, quotidiano, ma dal potere straordinario, come l’abbraccio?

 

1.    Aumenta la fiducia:

è un gesto che racchiude in sé protezione e fiducia. Abbracciarsi contribuisce a migliorare il benessere emotivo e consolida le relazioni sociali, regalando una sensazione di vicinanza e affetto che attiva le endorfine, migliorando anche l’autostima.

2.    Elisir di buonumore:

Nel momento dell’abbraccio avviene uno scambio di energie positive tra le due persone. Il merito è dell’ossitocina, il cosiddetto ormone del buonumore. Ma non solo: abbracciarsi rafforza i legami e ci aiuta a sentirci protetti, amati e felici.

3.    Antidolorifico naturale:

Gli abbracci hanno un effetto terapeutico sul nostro corpo: sono in grado di alleviare il dolore, fungendo da antidolorifico naturale. E non solo. I benefici dell’abbraccio si riscontrano anche sul sistema nervoso e su quello immunitario: abbracciarsi ripetutamente, infatti, aiuta a rilassare i nervi e rinforzare le difese dell’organismo, allentando la tensione muscolare e proteggendoci da infezioni e malattie.

4.    Alleato del cuore:

L’abbraccio è un grande alleato per il nostro cuore: contribuisce a mantenere sotto controllo il battito cardiaco e il flusso del sangue, favorendo la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Abbracciarsi più volte durante la giornata aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, riducendo i rischi legati all’ipertensione.

5.   Infonde coraggio:

L’energia scambiata durante l’abbraccio trasmette una grande forza d’animo: allontana le paure e ci aiuta a superare piccole e grandi difficoltà con uno spirito diverso. È stato provato che tenere tra le braccia una persona cara, un animale o anche un albero è utile per ricevere la forza che ci serve per affrontare ogni situazione con serenità: nessuno è abbastanza forte da non avere bisogno di un abbraccio

 

 

Le attività delle Residenze Korian

In tutte le residenze Korian sarà presente uno spazio dedicato al Percorso degli Abbracci che veicolerà tutti i significati di questo gesto semplice, ma incredibilmente potente, con immagini e frasi di forte impatto. Alla fine del percorso i partecipanti verranno invitati a farsi fotografare sullo sfondo di un backdrop ispirato alla campagna AbbracciAMOci e riceveranno delle cartoline ricordo con le foto scattate con Polaroid. A concludere l’evento sarà una piccola merenda, ulteriore occasione per “coccolarsi”, ma anche per scattare le foto finali degli abbracci simultanei.

 

L’Open Day ONDA

In occasione della Giornata Mondiale contro il maltrattamento delle persone anziane, Korian Italia aderisce al 2° Open Day che coinvolge le residenze del Network Bollini RosaArgento di ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere). Un importante momento di incontro per le famiglie che vogliono informarsi e scegliere consapevolmente la struttura più idonea per i propri cari. Sul sito www.bollinirosargento.it sarà possibile consultare l’elenco delle RSA aderenti e delle iniziative e servizi offerti.

 

In Italia un anziano su tre vittima di violenza

Secondo i dati dell’Oms del 2017 circa un anziano su sei nel mondo sperimenta una forma di abuso, intendendo con questo termine tutte le “azioni o la mancanza di azioni appropriate che possono causare danni o disturbi ad una persona anziana in qualsiasi rapporto in cui ci sia un’aspettativa di fiducia”. In Europa circa 40 milioni di anziani subiscono maltrattamenti, pari a oltre 10.000 casi al giorno (Fonte: Società Italiana di Gerontologia e Geriatria SIGG, 2016).

 

In Italia un anziano su tre è vittima di una forma di violenza: 2,9 milioni over 65 sono sottoposti a maltrattamenti psicologici, 600.000 subiscono truffe finanziarie, 400.000 vengono maltrattati fisicamente, 100.000 sono oggetto di abusi sessuali. In aumento anche la contenzione fisica: secondo un’indagine della IPASVI – Federazione Nazionale Collegi Infermieri, a subirla è il 68,7% degli anziani residenti in RSA.

 

 

Korian è il Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti a Persone anziane, fondato nel 2003, con più di 78.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia e Spagna) e circa 50.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 800 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età.

www.korian.it

 

Commenti
    Tags:
    "abbracciamoci"; korian; violenza sugli anziani





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.