A- A+
Senior
Il 28 giugno Korian celebra la "Giornata dei Centenari"

Volti segnati dal tempo, che si aprono ad un sorriso se incontrano un volto amico e sono pronti a raccontare storie di vita e aneddoti che parlano di un’epoca lontana, ma ancora viva nelle loro storie e insegnamenti.

Sono quelli degli oltre 15 mila centenari del nostro Paese (Dati Istat 2018) e dei 40 ospiti “over 100” presenti all'interno delle 48 strutture di Korian Italia, azienda leader nei servizi per l’invecchiamento di qualità, sul territorio nazionale, ai quali vanno aggiunti altri venti ospiti che raggiungeranno questo traguardo entro la fine del 2019.

Sono portatori di un’eredità preziosa e per questo il Gruppo ha istituito in loro onore una festa speciale: la Giornata dei Centenari.

“Oggi l’invecchiamento non è più sinonimo di peggioramento della qualità della vita, soprattutto se non sono presenti patologie croniche o degenerative”, ha commentato Mariuccia Rossini, Presidente di Korian Italia.

“Lo stile di vita equilibrato e l’attenzione alla cura di sé e alla vita attiva sono un potente antidoto per molti dei nostri centenari, che sono ancora in grado di vivere relazioni sociali appaganti e di condividere preziosi insegnamenti e consigli di vita”.

Korian e la giornata dei Centenari - Auguri speciali per una ricorrenza importante

L'iniziativa vedrà protagonisti i familiari degli ospiti, gli operatori del Gruppo e i visitatori delle Residenze. Per tutti loro, sarà possibile scrivere cartoline con pensieri e ringraziamenti rivolti a tutti gli ospiti che hanno raggiunto questo importante traguardo. Questi biglietti di auguri saranno poi raccolti in appositi contenitori, che gli staff delle varie RSA/RSSA provvederanno a consegnare ai festeggiati.

I consigli dei centenari

Abbiamo chiesto ad alcuni centenari ospiti delle strutture di Korian Italia di svelarci qual è, secondo loro, il vero elisir di longevità. Ecco cosa ci hanno svelato in base alle loro esperienze di vita, regalandoci raccomandazioni e consigli preziosi, che abbiamo riassunto in 5 punti chiave:

 

1.    Dieta Med, l’elisir della longevità:

la maggior parte dei centenari ha seguito una dieta mediterranea, che si sente di raccomandare. Via libera, quindi, a prodotti integrali, legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie), frutta e verdura (in preferenza a foglia verde), pollo, uova. Semaforo verde anche per pesce azzurro (sgombro, salmone, sarde, alici, aringa), ma anche per frutta secca a guscio, ai frutti rossi, ai legumi, privilegiando l’assunzione di prodotti a base di soia.

2.    Attività fisica costante:

almeno due “over 100” su tre hanno sempre svolto una regolare attività fisica, soprattutto di tipo aerobico:

passeggiate, footing e jogging, per almeno 30 minuti al giorno

3.    Mente in palestra: 

la lettura, la meditazione, l’uso dei Social Network e degli Smartphone, o anche un semplice cruciverba hanno aiutato i centanari a mantenere sempre performante la  memoria di breve e lungo termine. 

4.    Cuore sempre giovane, fra affetti e socialità:

vivere relazioni sociali intense e gratificanti e restare sempre aperti a nuove conoscenze ha aiutato i nostri intervistati ad arricchire le nostre strutture cognitive e caratteriali per fare nostri nuovi stili di vita e modelli culturali. Ma al centro degli affetti resta la loro famiglia, perno indispensabile per la serenità e la stabilità emotiva.

5.    Stress “quanto basta”:

per trasformare lo stress in una leva di auto potenziamento e non in una fonte di ansia e potenziale depressione, gli over 100 suggeriscono di fare maggior attenzione alla respirazione, di concedersi brevi amminate in città, o meglio ancora, nel verde; di sorridere davanti allo specchio con ironia e positività, e di allontanare le paure immaginarie per “coltivare” un approccio mentale positivo.  

Korian è il Gruppo europeo leader nei Servizi rivolti a Persone anziane, fondato nel 2003, con più di 78.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia e Spagna) e circa 50.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 800 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età.

 

Commenti
    Tags:
    28 giugno; korian; "giornata dei centenari"





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.