A- A+
Il Sociale
negozio

"Senza un euro di fondi pubblici" riapre il 20 aprile il 'Free Temporary Shop' primavera-estate di un Salvamamme a rischio chiusura, il grande magazzino che offre gratuitamente oggi oltre 50.000 capi di vestiario alle famiglie stremate dalla crisi e che, nella Capitale, versano in condizioni di sempre piu' allarmante poverta': sara' inaugurato in una grande e notissima piazza di Roma e continuera' nei successivi quaranta giorni nelle sedi dell'associazione.

"Piu' di mille famiglie", si legge in una nota, gia' si sono prenotate: papa', mamme, nonne, bambini di sessanta nazionalita', il 25% italiani, potranno scegliere capi e comporre corredini "nel rispetto della dignita' e dei gusti". L'immensa mole di indumenti raccolta, risultato della sensibilita' e della generosita' di migliaia e migliaia di cittadini, dopo un immane lavoro di trasporto, selezione, conservazione, preparazione e confezionamento, e' stata gia' informatizzata per assicurare pronta corrispondenza fra domanda e offerta.
 
L'associazione e' consapevole di aver "vinto una scommessa con se stessa nell'aver resistito a interminabili giornate di solitudine, di silenziosa fatica, di infinita stanchezza e disperazione tra disperati, per supplire all'assenza di mezzi finanziari, e testimonia di non aver potuto chiudere la porta in faccia a chi riceve solo e costantemente 'no' e che a noi si rivolge anche quando sconvolto da pensieri veramente cattivi".

 E la "forza di continuare anche a sperare - spiega l'associazione nella nota - ci e' venuta dalla parola e all'esempio di Papa Francesco, al quale proprio per questo Salvamamme dedica questo 'Free Temporary Shop'". Al nuovo Papa che "nel nome della poverta' ha assunto la missione universale del vescovo di Roma, proponendo al mondo l'immagine del poverello di Assisi, che i suoi abiti ai poveri aveva donato. Nella speranza, nella certezza, che la nuova amministrazione regionale, onorando un impegno gia' assunto mesi orsono, non manchera' di offrire a Salvamamme un sostegno in grado di assicurare piena e durevole funzionalita' alla nostra opera, tra le poche di reale responsabilita' verso la poverta'. All'inaugurazione saranno invitate le istituzioni e le amministrazioni competenti. Salvamamme ricorda la possibilita' di adottare uno scatolone di aiuti da destinare alle centinaia di famiglie, che da tutta Italia chiedono di poter mandare i bambini dignitosamente a scuola.

Tags:
free temporary shopcrisivestititsalvamamme
in evidenza
Leao perde la causa milionaria Pagherà 20 mln di risarcimento

Chiuso il caso con lo Sporting

Leao perde la causa milionaria
Pagherà 20 mln di risarcimento

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500

FIAT premia lo stile di guida ecosostenibile con la Nuova 500


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.