A- A+
Il Sociale
Terna ai vertici mondiali della sostenibilità

TERNA AI VERTICI DELLA SOSTENIBILITA’

CONFERMATA NELL’INDICE FTSE4GOOD

 
Terna, la società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Matteo Del Fante, è stata riconfermata tra le aziende leader a livello mondiale per le performance di sostenibilità negli indici FTSE4Good della Borsa di Londra.
 
Questo riconoscimento per Terna, che è presente dal 2005 nei panieri Global e Europe del FTSE4Good, arriva pochi giorni dopo l’inserimento per il quinto anno consecutivo negli indici EURONEXT World 120, EURONEXT Europe 120, EURONEXT Eurozone 120 dell’agenzia di rating VIGEO – EIRIS. Questi importanti risultati in
materia di sostenibilità sono osservati anche dal mercato con attenzione sempre maggiore, come conferma la presenza crescente di investitori attenti a tematiche etiche, che negli ultimi anni sono aumentati e che oggi rappresentano il 10% circa degli investitori istituzionali presenti nel capitale di Terna.
 
Gli Indici FTSE4Good dal 2001 identificano le aziende che meglio gestiscono i rischi ESG (Environmental, Social and Governance) e selezionano esclusivamente quelle realtà che adottano le Best Practice in materia di sostenibilità. Le aziende sono state valutate tenendo conto di più di 300 indicatori che attengono a diverse tematiche tra cui il cambiamento climatico, la Corporate Governance, il rispetto dei diritti umani.
 
Gli indici EURONEXT di Vigeo-Eiris si basano su un universo composto da imprese quotate nei mercati Nord Americani, Asiatici ed Europei e sono redatti seguendo una metodologia con oltre 330 indicatori e 38 criteri di sostenibilità che valutano l’impegno dell’azienda in diversi ambiti come la protezione della biodiversità, lo sviluppo del capitale umano, la prevenzione della corruzione e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
 
Terna, Industry Leader del settore Electric Utilities nel Dow Jones Sustainability Index 2015, è inclusa in tutti i principali indici di sostenibilità tra cui ECPI (Ethical Global, Euro e EMU), MSCI (ESG World, EAFE, EMU, Europe), ESI (Excellence Europe), Ethibel (Pioneer e Excellence), GC100 (United Nations Global Compact), STOXX ESG (Global, Environmental, Social e Governance) e negli indici italiani FTSE ECPI Italia SRI Benchmark e Italia SRI Leaders, elaborati a partire dalle sole società quotate.
 

Tags:
terna vertice sostenibilitàsostenibilità ambientaleterna energie
in evidenza
Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

Meteo previsioni

Aria fredda polare sull'Italia
Fine maggio da... brividi

i più visti
in vetrina
Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


casa, immobiliare
motori
BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare

BMW, nuova iX xDrive50 rivoluziona il piacere di viaggiare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.