A- A+
Il Sociale

 

fumetti

Luca è attratto dalle trame colorate, queste lo catturano a tal punto da non rendersi conto del passare del tempo.“Abbiamo dovuto insegnargli l’inizio e la fine con una candela, se no lui non voleva più smettere di tessere”. Alice “uno dei sorrisi più belli ce l’ha regalato quando le abbiamo raccontato che i fogli che realizzava sarebbero stati utilizzati per farne dei quaderni, venduti poi durante i mercatini che realizzavamo. Finalmente qualcuno riconosceva la sua arte!”.

“Trame solidali” è un libro a fumetti, realizzato da sei giovani illustratori, di cui due affetti da sindrome di Asperger. Racconta in immagini le storie di Fabrizio, Luca, Alice e Simone, quattro dei dieci ragazzi con autismo coinvolti nei laboratori organizzati un anno fa dall’associazione l’Ortica: recitazione, pittura, tessitura, ogni ragazzo ha trovato il linguaggio giusto per esprimere la propria creatività e comunicare con il mondo.

"Nessuno ha mai sottolineato che il famoso pianista ha il diabete, e il premio Nobel per la medicina è calvo – scrive nella postfazione Thomas Taioli, affetto da Asperger, che ha disegnato una delle storie e coordinato gli autori – quando si parla di disabilità, invece, scompaiono Luca, Francesco e Filippo e al loro posto resta solo un’etichetta”. I fumetti raccontano le persone, le loro passioni e capacità creative. “Si pensa che sono bravi, “nonostante”, come se la disabilità fosse un concetto pervasivo, che impedisce di sviluppare capacità in altri ambiti”, continua Taioli, citando Einstein: “Se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, passerà la sua intera esistenza a sentirsi stupido”.

Tags:
trame solidaliautismofumetti
in evidenza
Satta-Berrettini, la mossa di Melissa spiazza tutti

Gossip sorprendente

Satta-Berrettini, la mossa di Melissa spiazza tutti


in vetrina
Nespresso, ottenuta certificazione per la parità di genere

Nespresso, ottenuta certificazione per la parità di genere


motori
Nasce a Milano la Stellantis Brand House

Nasce a Milano la Stellantis Brand House

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.