A- A+
Il Sociale

 Per l’Organizzazione mondiale della sanità la violenza sulle donne è “un problema di dimensioni epidemiche”, che richiede l’impegno di tutti i paesi e che chiama in causa i Sistemi sanitari nazionali. I dati - presentati oggi dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) - parlano chiaro: il 35 per cento delle donne di tutto il mondo subisce nel corso della vita qualche forma di violenza, soprattutto da parte di mariti e fidanzati, e il 38 per cento dei femminicidi avviene per mano del partner.
 

Suicidio choc/ Donna si chiude nel congelatore

Busto Arsizio/ Madre getta due figli dalla finestra. "Non ce la faccio più, sono depressa"

Duplice omicidio nel milanese: 35enne uccide padre e figlio

Uccide la sorellina di 8 anni. Poi cerca di depistare le indagini

Adolescente pianta nel collo di un bimbo il forchettone del barbecue

"Disturbava me e il mio meticcio". E ammazza il cane dei vicini di casa

 

Non va meglio in Italia, dove si stima che 6 milioni 743 mila donne tra i 16 e i 70 anni siano vittime di abusi fisici o sessuali e circa un milione abbia subito stupri o tentati stupri. La violenza spesso viene taciuta: non solo il numero di denunce resta basso, ma sono molte le donne che non riferiscono l’accaduto a nessuno. La violenza in un caso su tre coincide con una gravidanza ed è la seconda causa di morte per le donne in attesa, dopo l’emorragia.

A farne pesantemente le spese, però, non è solo la madre ma anche il bambino: dalla fase fetale fino all’età adulta sono documentate le conseguenze di tipo sia fisico sia psichico. La violenza spesso genera violenza. Considerata la portata del fenomeno a livello mondiale l’Oms, ma anche i singoli governi, si stanno attivando per potenziare le azioni di contrasto. L’Organizzazione mondiale della sanità ha recentemente redatto delle linee guida per gli operatori sanitari, strada seguita anche dall’O.N.Da. In Italia, dove recentemente è stata ratificata la Convenzione di Istanbul, molti ospedali si stanno attivando per garantire servizi di supporto e assistenza

Iscriviti alla newsletter
Tags:
violenzaepidemiafemminicidio
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.