Sport
Bologna e Roma accelerano Europa League. Conference, Fiorentina in affanno - La corsa agli ottavi e ai playoff
Bologna con un calendario alla portata, Roma con match insidiosi ma in grado di battere chiunque, rebus Fiorentina - La situazione delle italiane in Europa e Conference League

Stephan El Shaarawy - foto Lapresse
Bologna sogna gli ottavi di Europa League - Calendario e situazione
Il Bologna rifila un sonoro 4-1 al Salisburgo nel match giocato al Dall'Ara grazie ai gol di Odgaard, Dallinga, Bernardeschi e Orsolini. Un poker che permette alla squadra allenata da Vincenzo Italiano di salire a quota 8 punti dopo cinque giornate (7 gol fatti e 4 subiti in differenza reti) al diciottesimo posto, ma nel gruppetto delle sedicesime con Nottingham Forest, Paok Salonicco, Bran e Fenerbahce. Il club rossoblu è in mezzo al guado attualmente in zona playoff, ma con la fascia eliminazione sotto di 2 lunghezze e quella che porta agli ottavi direttamente sopra di due.
Il calendario? Trasferta insidiosa in Spagna contro il Celta Vigo (che ha 9 punti), poi 'spareggio' in casa da non fallire contro il Celtic Glasgow (a quota 7 e nell'ultimo turno ha vinto a Rotterdam contro il Feyenoord per 3-1) e quindi match conclusivo ampiamente alla portata contro il Maccabi Tel Aviv (penultimo con un punto in cinque partite, un gol fatto e 14 subiti).
Sognare la top-8 per il Bologna è tutt'altro che vietato, qualificarsi ai playoff una opportunità concreta, difficile pensare a un'eliminazione nella fase regolare.
Bologna calendario Europa League

Riccardo Orsolini - foto Lapresse
Celta Vigo - Bologna 11 dicembre
Bologna - Celtic 22 gennaio
Bologna - Maccabi Tel Aviv 29 gennaio
Roma, caccia agli ottavi di Europa League - Calendario e situazione
La Roma ha ottenuto una vittoria pesantissima contro la rivelazione Midtjylland (che arrivava all'Olimpico coin 4 vittorie in 4 partite) nel segno di El Aynaoui e El Shaarawy. La squadra di Gasperini con questi tre punti sale a quota 9 a un punto dalla zona ottavi di finale (e tre sopra alla prima squadra che in questo momento sarebbe eliminata).
Il calendario vedrà la Roma in casa del Celtic Glasgow (che in casa ha battuto lo Sturm Graz dopo aver perso però contro il Braga), poi sfida insidiosa all'Olimpico contro lo Stoccarda (anche in tedeschi a quota 9) e infine ad Atene sul campo 'caldo' del Panathinaikos (anche i greci a quota 9).
Un percorso pieno di insidie per i giallorossi, che sognano la top-8, non hanno match semplici sulla carta ma certamente sono in grado di battere chiunque.
Roma, calendario Europa League
Celtic - Roma 11 dicembre
Roma - Stoccarda 22 gennaio
Panathinaikos - Roma 29 gennaio
Fiorentina in Conference, tra sogno ottavi e playoff - Calendario e la situazione
Brutta sconfitta in casa per la Fiorentina contro l'Aek Atene (0-1) che complica il percorso in Conference, dopo il ko nel turno precedente sul campo del Mainz. Doppio stop dopo un ottimo inizio europeo grazie alle vittorie al Franchi contro il Sigma Olomouc (2-0) e col Rapid Vienna (0-3). La Viola è a metà classifica con 6 punti sotto di due dall'ottava e sopra di due dalla venticinquesima.
I prossimi match? Abbordabilissimo contro la Dinamo Kiev a Firenze (gli ucraini hanno raccolto solo 3 punti sin qui), a Losanna (che sta viaggiando bene con 7 punti in 5 match).
Sulla carta i playoff sono ampiamente alla portata per la Fiorentina, ma vista la difficile stagione della squadra gigliata sin qui non si può dar nulla per scontato
Fiorentina, calendario Conference League
Fiorentina - Dinamo Kiev 11 dicembre
Lausanne Sport - Fiorentina 18 dicembre


