Cinque squadre italiane in Champions League? La serie A spera: ranking Uefa, scatto dell'Italia - Spagna in crisi - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 14:29

Cinque squadre italiane in Champions League? La serie A spera: ranking Uefa, scatto dell'Italia - Spagna in crisi

Juventus, Atalanta, Napoli e Roma trascinano l'Italia nel ranking Uefa: la serie A torna sul podio e mette nel mirino la Germania

Cinque squadre in Champions League? L'Italia a caccia della Germania. Spagna in ritardo

Si chiude una tre giorni di Coppe abbastanza positiva per l'Italia. Al netto della sconfitta beffa subita dall'Inter contro l'Atletico Madrid in Champions e quella inaspettata della Fiorentina in casa contro l'Aek Atene (secondo ko consecutivo che complica il percorso in Conference League) sono arrivati molti risultati importanti: la Juventus vincitrice sul campo del Bodo Glimt, l'Atalanta capace di espuganare la casa dell'Eintracht Francoforte, il Napoli che ha messo ko al Maradona la rivelazione Qarabag, senza dimenticare i successi di Roma e Bologna (contro Midtjylland e Salisburgo).

Il risultato finale? Uno scatto dell'Italia nel Ranking Uefa sino in terza posizione in classifica dal quinto gradino al termine della precedente tornata di match a inizio novembre. Va ricordato che il posto supplementare in Champions League (per la serie A sarebbero 5 squadre) viene assegnato al termine della stagione alle prime due in classifica: l'Inghilterra 'capolista' è favoritissima per ottenenerlo, mentre la Germania, al momento seconda, è attaccabile (e rischia di perdere alcune squadre per strada, in primis l'Eintracht Francoforte in Champions).

Al momento l'altra grande rivale delle nostre squadre, la Spagna, è attardata e sesta in classifica ma è logico pensare che risalirà grazie ai suoi top club quando la stagione si farà calda, le coppe passeranno alla fase a eliminazione diretta e tante squadre usciranno di scena.

Ranking Uefa, classifica

Inghilterra 10.944 punti (posto extra in Champions)
Germania 9.857 punti (posto extra in Champions)
Italia 9.571 punti
Portogallo 9.400 punti
Polonia 9.375
Spagna 9.250 punti
Cipro 9.250 punti
Francia 8.267 punti
Danimarca 8.125
Grecia 7.100 punti