A- A+
Sport
Chi è Lara Colturi, baby fenomeno dello sci italiano che corre per l'Albania
Lara Colturi (Instagram)

Chi è Lara Colturi, fenomeno dello sci alpino mondiale: esordio a Soelden in gigante

Lara Colturi nella storia: nello slalom gigante di Soelden (Austria) che apre la stagione dello sci alpino è la più giovane di sempre al via in una prova di Coppa del Mondo: a 15 anni 11 mesi e 9 giorni (la più giovane debuttante degli ultimi 47 anni). Lara è considerata una potenziale fuoriclasse, talento da predestinata che punta a diventare una campionessa sulle orme delle grandi d'oggi: Shiffrin, Vlhová, Brignone e Goggia... sciatrici capaci di vincere gare, Coppe del Mondo di disciplina o generali, medaglie mondiali e olimpiche (e non dimentichiamo l'appuntamento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026...). Vediamo chi è Lara Colturi, futura campionessa dello sci mondiale.

Chi è Lara Colturi, sciatrice italiana figlia d'arte (mamma Daniela Ceccarelli) che corre per l'Albania

Lara Colturi è figlia d’arte: la mamma è Daniela Ceccarelli (che vinse la medaglia d'oro in superG ai Giochi olimpici di Salt Lake City 2002 e commentatrice Rai (non commenterà le gare della figlia). Il papà Alessandro Colturi che fa l'istruttore di sci. Lara Colturi è nata in Italia (a Fenils, frazione di Cesana Torinese), ma per lavorare nel team di famiglia ha rinunciato alla nazionalità sportiva italiana e corre per l'Albania. Non è il primo caso nella storia: visto il lussemburghese Marc Girardelli nato in Austria ha corso per tutta la sua carriera in Lussemburgo. Lara Colturi con i suoi 15 anni, 11 mesi e 7 giorni è pronta a battere il record di due miti dello sci mondiale: la croata Janica Kostelić e la statunitense Mikaela Shiffrin che hanno esordito in Coppa del mondo non ancora sedicenni: il 23 gennaio del ’98, la prima, a Cortina, e l’11 marzo 2011, a Špindlerův Mlýn (finì dodicesima), la seconda ((non è riuscita a qualificarsi per la seconda manche). Il record appartiene alla tedesca Regine Mösenlechner, che aveva 14 anni, 9 mesi e 3 giorni per la sua prima gara, il 4 gennaio 1975, si classificò settima nello slalom di casa, a Garmisch-Partenkirchen. Gli idoli di Lara Colturi: "Da quando ero bambina ho sempre ammirato Mikaela Shiffrin. Penso sia arrivata alla quasi perfezione, e dico quasi solo perché penso la perfezione sia irraggiungibile. Posso dire che lei è sempre stata il mio idolo. Ho molto ammirato anche Lindsey Vonn, e tra i maschi, Marcel Hirscher", ha raccontato recentemente a Olympics.com.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lara colturisci




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Error processing SSI file