L'Italia trionfa in Coppa Davis. E Cobolli canta in campo 'Siamo i campioni del mondo' - Sinner: "Complimenti, vittoria incredibile" - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 00:07

L'Italia trionfa in Coppa Davis. E Cobolli canta in campo 'Siamo i campioni del mondo' - Sinner: "Complimenti, vittoria incredibile"

La Coppa Davis è ancora azzurra: prima nazione a vincere tre titoli consecutivi. Panatta: 'Grande Italia, complimenti ai ragazzi e a Volandri". Il capitano: "Forse ho versato più lacrime per questa che per le altre"

Di Sara Barni

Italia vince la Coppa Davis, Volandri: 'Vittoria incredibile e straordinaria, gruppo meraviglioso'

"E' incredibile, forse ho versato più lacrime per questa che per le altre. Questa è veramente straordinaria, come le altre però diversa e sono strafiero e straorgoglioso di un gruppo meraviglioso. Chi era qua fisicamente e chi non c'era che si è fatto sentire, come se ci fosse. Posso solo ringraziare i ragazzi per quello che hanno fatto", le parole del capitano di Coppa Davis Filippo Volandri ai microfoni di Supertennis dopo il trionfo contro la Spagna in finale. "Vincerla fuori è stato meraviglioso, ma vincerla in casa ha veramente un sapore straordinario. Ora dobbiamo inventarci qualcosa. Abbiamo una squadra giovane, ci vogliamo ancora divertire. Ma oggi ce la godiamo", ha aggiunto Volandri. "Per me è inimmaginabile, devo ringraziare chi mi ha dato fiducia. Sto vivendo un sogno, perchè mi metto sempre a disposizione della squadra e i ragazzi mi ripagano così", ha concluso Volandri

Coppa Davis, Italia campione e Cobolli canta in campo 'siamo i campioni del mondo' 

"Questo era il mio sogno, il sogno di tutti noi. Siamo una squadra molto unita. Abbiamo provato a rifare come i campioni del mondo del 2006, tutto il giorno alla playstation. Sono fiero di tutti noi. Grazie a tutti i ragazzi e ad un pubblico fantastico. Si ripete da tre giorni il giorno più bello della mia vita. Sono campione del mondo e l'unica cosa che posso fare è... cantare 'siamo i campioni del mondo....'", dice Flavio Cobolli al termine della partita con Munar che ha regalato il quarto titolo di Coppa Davis agli azzurri.

Mattarella invita l'Italia vincitrice della Coppa Davis al Quirinale 

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha fatto prevenire alla nazionale di tennis le più vive congratulazioni per questa nuova vittoria in Coppa Davis e ha invitato gli atleti al Quirinale per esprimergliele personalmente”

Italia vince la Coppa Davis, Sinner: 'Complimenti per la vittoria incredibile'

Jannik Sinner esulta con l'Italia. Il tennista azzurro ha fatto i complimenti alla Nazionale, che ha battuto la Spagna in finale di Coppa Davis aggiudicandosi il terzo titolo consecutivo: "Complimenti per questa vittoria incredibile", ha scritto Sinner con tanto di emoticon tricolori in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram.

Coppa Davis, Panatta, 'Grande Italia, complimenti ai ragazzi e a Volandri'

“Grande vittoria della Coppa Davis. Complimenti a tutti i ragazzi e al capitano Volandri. Sono stati fantastici. Sono davvero felice per voi e vi abbraccio”. Così Adriano Panatta, leggenda del tennis italiano, negli studi di Rai Sport poco prima de La Nuova Domenica Sportiva, in programma su Raidue in seconda serata.

Alcaraz, 'complimenti all'Italia per altra Davis, orgoglioso della Spagna'

"Congratulazioni all'Italia per un'altra Davis. Molto orgoglioso dei nostri. Molto grandi". Con queste parole Carlos Alcaraz su Instagram si congratula con gli azzurri per la vittoria nella finale di Coppa Davis contro la 'sua' Spagna.

L'Italia diventa la prima nazione a vincere 3 titoli consecutivi di Coppa Davis da quando il Challenge Round è stato abolito dopo il 1971

Flavio Cobolli sconfigge lo spagnolo Jaume Munar e l'Italia davanti al pubblico amico di Bologna conquista la sua quarta Coppa Davis. Battuta la Spagna 2-0. L'azzurro fa sua una partita equilibrata, vincendo in tre set: 1-6, 7-6, 7-5. Era la terza finale consecutiva per l'Italia, la decima nella storia, la seconda in casa. Nel primo singolare Berrettini aveva battuto Carreno Busta 6-3, 6-4. 

L'Italia diventa la prima nazione a vincere 3 titoli consecutivi di Coppa Davis da quando il Challenge Round è stato abolito dopo l'edizione del 1971. L'ultima nazione a vincere 3 o più titoli consecutivi è stata gli Stati Uniti, che ne conquistarono 5 di fila dal 1968 al 1972. 

Dal 1968 al 1971 vinsero 4 titoli consecutivi partecipando ogni anno solo al Challenge Round, prima di ottenere il quinto titolo consecutivo nel 1972, nella prima edizione senza il Challenge Round.