A- A+
Sport
C.Ronaldo è il calciatore con il maggiore potenziale commerciale al mondo

Secondo l’ultimo ranking pubblicato da Repucom, global leader nello sport marketing research, il portoghese Cristiano Ronaldo è il calciatore con il maggiore potenziale commerciale al mondo. Al secondo posto c’è l’argentino Lionel Messi mentre lo spagnolo Gerard Piqué completa sorprendentemente la top 3.
La classifica è stata creata utilizzando Celebrity DBI, un servizio attivato da Repucom per misurare in che modo vengono percepiti oltre 6.500 personaggi famosi da oltre 1,5 miliardi di persone in 13 mercati. La top 10 che ne consegue dà una reale immagine di quelli che sono al momento i calciatori commercialmente più attraenti.
 
Con la vittoria del suo secondo Pallone d’oro ad inizio 2014 Cristiano Ronaldo si è affermato quale miglior giocatore, ed ora anche come calciatore più conosciuto e miglior ‘trend-setter’.
 
Il portoghese è noto all‘83,9% della popolazione mondiale, ed in mercati quali Italia, Spagna, Germania, Turchia e Argentina tale dato supera il 95%. Inoltre, sempre a livello globale, l’82,5% considera Ronaldo il calciatore che detta i trend.
 
Il 4 volte vincitore del Pallone d’oro Lionel Messi si è classificato secondo, e in quanto calciatore più pagato al mondo (circa 27,5 milioni di dollari all’anno), il punteggio dell’argentino in merito a simpatia e endorsement continua ad essere elevato.
 
Paul Smith, fondatore e CEO di Repucom, ha dichiarato: «A sole due settimane dall’inizio della FIFA World Cup 2014 lo sguardo del mondo è concentrato sulle squadre e i giocatori che vi parteciperanno. La Coppa del Mondo è l’evento più seguìto a livello globale, e in quanto tale i brand internazionali, i partner ufficiali e tutte le aziende coinvolte intendono avvantaggiarsi di tale visibilità per incrementare le vendite.
 
Le azioni di endorsement da parte di calciatori possiedono una incredibile capacità di creare connessioni emozionali con un brand. La star può aumentare la notorietà di aziende e prodotti proprio nel momento in cui diventa di fondamentale importanza distinguersi nella massa di azioni commerciali che circondano un evento così importante.
 
Un testimonial come Ronaldo è il sogno per qualsiasi brand. Il suo valore quale calciatore del club per cui gioca è tanto elevato quanto quello di testimonial per le aziende che rappresenta. La riconoscibilità di Ronaldo a livello globale è alla base del suo potenziale commerciale e con oltre 82 milioni di «mi piace» su Facebook e 26 milioni di «follower» su Twitter, è anche uno dei più seguiti nel settore.
 
Il terzo posto di Gerard Piqué è stata una sorpresa. Come calciatore ha già vinto tutto incluso, 3 UEFA Champions League, due delle quali consecutivamente con due club diversi e la FIFA World Cup nel 2010. La sua relazione con la star musicale internazionale Shakira ha ulteriormente incrementato la sua notorietà. Oltre il 58% della popolazione globale conosce Piqué, e di questi oltre tre quarti lo apprezza. Nella sua Spagna tale dato supera il 97% della popolazione.
 
Fernando Torres è un’altra presenza sorprendente. La sua notorietà globale, specialmente in mercati come la Cina,  fanno di lui il terzo calciatore più noto al mondo. La top 10 include fra gli altri anche il brasiliano Neymar Jr, l’inglese Wayne Rooney e lo svedese Zlatan Ibrahimovic.
 

Tags:
cristiano ronaldopotenziale commerciale

i più visti

casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.