A- A+
Sport
Ct della Nazionale: Zac e Guidolin in pole. Maldini nello staff

Tavecchio: "Ct dopo l'11 agosto" - "Come previsto, si fa l'assemblea l'11 agosto e il presidente federale accompagna questo percorso. Il ct? Sara' competenza della nuova governance". Lo ha dichiarato il presidente della Lnd, Carlo Tavecchio, dopo il consiglio federale della Federcalcio, in cui sono state confermate le dimissioni di Giancarlo Abete.

Zac-Guidolin, ct low cost poi lancio di un nome nuovo - La corsa per l'eredità di Cesare Prandelli resta da definire, ma si sta delineando sempre più: il Mancio avrebbe gradito, ma lo scoglio dell'ingaggio ha fatto arenare tutto. Idem su Max Allegri. Ecco perchè in prima fila ci sono nomi più 'low cost' come Zaccheroni (in uscita dal Giappone, anch'esso fuori al primo turno del Mondiale) e un tecnico esperto quale Francesco Guidolin. Uomo capace di far crescere i giovani e in grado di dare un gioco alla nazionale. Allenatori che potrebbero poi far crescere alle loro spalle dei mister come Paolo Maldini (per cui potrebbe comunque esser già pronto un ruolo in seno allo staff azzurro), Antonio Cabrini o Ciro Ferrara.

Tavecchio in pole position per il dopo Abete -  "Sono presidente di una Lega che ha un milione e mezzo di tesserati e non si puo' prendere decisioni senza consultarli. Convochero' il Consiglio e poi sciogliero' la riserva". E sottolinea: "La candidatura unitaria è l'obiettivo primario per arrivare all'elezione di un presidente". Intanto manda un messaggio al governo Renzi: "La candidatura unitaria è l'obiettivo primario per arrivare all'elezione di un presidente"

Figc, Tommasi "Tavecchio? Spero in piu' candidature". E spinge per Demetrio Albertini - "In un momento come questo dobbiamo far capire, e capirci anche noi all'interno, che il risultato sportivo dovrebbe essere la base su cui costruire altrettante vittorie". E' il pensiero di Damiano Tommasi all'uscita dal consiglio federale odierno che ha discusso le dimissioni di Abete, che restera' presidente ad interim fino all'assemblea elettiva dell'11 agosto, dove si decidera' il suo erede alla guida della Federcalcio. "Siamo favorevoli ad attendere il nuovo presidente per decidere il ct - ha spiegato poi il numero uno dell'Assocalciatori -, anche perche' con queste norme potrebbe essere una delle poche decisioni da poter fare in autonomia".

Il nome di Demetrio Albertini è nell'aria: "Non abbiamo fatto ancora una riflessione su questo argomento. Ma c'é la voglia di essere propositivi, vedremo come esserlo".

Barbara Berlusconi: "Spazio a 40enni preparati" - "Il governo del calcio italiano va rifondato: spazio a quarantenni preparati". Barbara Berlusconi invoca una svolta e all'Ansa sottolinea che "non è solo un problema di persone, ma anche di regole" per cambiare una governance "litigiosa e senza visione".

Trapattoni: "Mancini ct giusto per l'Italia" - "Chi sceglierei per allenare la nazionale? Mancini, lui ha l'aplomb e la personalita' giusta per diventare il ct dell'Italia". Cosi' Giovanni Trapattoni oggi al programma di Rai Radio2 'Un Giorno da Pecora'.

Macalli prima della riunione in Figc. "Lega pro vuole governo federale" - "Non abbiamo mai parlato con nessuno, almeno per quanto mi riguarda. Sono giorni che non sento nessuno, veniamo qui a sentire cosa ci dira' Abete. Cosa diro'? Dipende da cosa mi si dice. Sono un uditore attento, la Lega Pro vuole avere un governo federale". Cosi' il presidente della Lega Pro, Mario Macalli, all'ingresso della riunione preliminare in Figc che dovra' discutere delle dimissioni di Giancarlo Abete e Cesare Prandelli e sulla nomina del nuovo presidente federale. Sui possibili nomi riguardo agli eredi di Abete e Prandelli, Macalli non si sbilancia: "Leggo di tutto sui giornali, robe stranissime, capi delegazione...Ne hanno indovinate poche secondo me. Ct? E' l'ultima roba che mi riguarda, non me ne frega niente"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ct nazionalefigctavecchioabetemanciniallegriguidolin
in evidenza
Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

Grandi manovre a gennaio

Vlahovic, Martial e anche... Mercato, Juventus scatenata

i più visti
in vetrina
Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO

Sabrina Salerno in grande forma, social in estasi: "Fisico da ventenne". FOTO


casa, immobiliare
motori
Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.