Sport
De Siervo, 'Milan-Como a Perth per rafforzare il prodotto Serie A'. Sulla pirateria...
Pirateria: De Siervo, 'con operazione Gotha assestato colpo forte in battaglia per legalità'

De Siervo, 'Milan-Como a Perth per rafforzare il prodotto Serie A'
"Il Tour de France è partito da Firenze, il Giro d'Italia parte stabilmente dall'estero. Questo lo si fa per rinforzare il prodotto, non per indebolirlo. Mi auguro che i tifosi, che hanno a cuore il futuro del calcio italiano, capiscano che questi piccoli sacrifici portano dei vantaggi sul medio-lungo periodo". Così l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, a margine dell'assemblea di Lega allo stadio Olimpico, in merito alla decisione di far giocare Milan-Como in Australia a Pert nel febbraio 2026.
"La Nfl o la Nba giocano diverse partite all'estero -sottolinea De Siervo-. Questo nel rispetto dei tifosi, che soffrono questa distanza, ma i tifosi in realtà sono a livello globale. Il calcio si è interrogato. La Uefa ha risposto dicendosi contraria ma accettando l'eccezionalità di questo evento. Stiamo quindi parlando di un unicum, crediamo che se il calcio non agisce in maniera misurata e con delle regole certe, rischia di perdere posizioni rispetto ad altri sport".
Pirateria: De Siervo, 'con operazione Gotha assestato colpo forte in battaglia per legalità'
“Grandi complimenti alle Autorità, che con questa operazione assestano un colpo forte alla pirateria nella quotidiana battaglia per la legalità nel nostro Paese. Abbiamo imparato sulla pelle delle persone oneste che tutti gli imprenditori e i lavoratori del mondo dello sport, del cinema e della televisione subiscono, tutti i giorni, danni consistenti a causa dello streaming illegale. La pirateria non solo impoverisce il sistema calcio, ma mette a rischio la sicurezza informatica degli utenti e alimenta circuiti criminali". Questo il commento dell'Amministratore Delegato della Lega Calcio Serie A, Luigi De Siervo, sul'operazione 'Ghota II'. "Quella portata a segno è un'operazione tra le più importanti mai condotte, che ha colpito il vertice del mercato illegale dello streaming in Italia: quasi un milione di utenti e profitti per svariati milioni al mese danno la dimensione del fenomeno e dimostra che tutti ora possono essere intercettati e perseguiti per risarcire il danno creato. I fruitori di siti o piattaforme pirata devono sapere che è finita l'epoca dell'impunità, saranno chiamati a rispondere delle proprie azioni e nessuno di loro resterà più spettatore anonimo".
Calcio: Lega Serie A, deliberate attività antipirateria anche a livello internazionale
L’Assemblea della Lega Calcio Serie A si è svolta oggi a Roma, presso lo Stadio Olimpico, con la partecipazione di tutte le Associate. Le Società si sono aggiornate sull’evoluzione del Canale Radio Tv della Lega, da agosto in onda sul sito ufficiale legaseriea.it, sull’app di Lega Serie A, in radio in modalità Dab e su Dazn (in modalità free to air). Nel corso della riunione "sono inoltre state accolte con favore le recenti iniziative svolte sul territorio nazionale da parte delle Autorità per contrastare lo streaming illegale delle partite, e al contempo è stato deliberato di attivare anche a livello internazionale delle specifiche attività antipirateria".