Sport
Djokovic batte Federer e conquista il suo secondo Us Open



A due mesi di distanza da Wimbledon si ripete lo stesso copione: il serbo e n.1 del mondo Novak Djokovic ha sconfitto lo svizzero, n.2 del raking Atp, Roger Federer: il punteggio finale 6-4 5-7 6-4 6-4. Il 28enne serbo ha conquistato cosi' il suo secondo titolo a Flushing Meadows, dopo una finale iniziata con oltre tre ore di ritardo per pioggia.
Per Djoker si tratta del terzo titolo dei tornei del Grande Slam conquistato in un anno dopo gli Australian Open e Wimbledon, portando il totale della sua carriera a 10, raggiungendo il mitico Big Bill Tilden. Secondo Open Usa e il primo lo vinse nel 2011 e come quell'anno vinse tre Slam. Nel 2015 è riuscito a fare anche meglio, arrivando in finale in tutti e quattro i grandi tornei – sconfitto solo Parigi (unico Slam che gli manca) da Stan Wawrinka - eguagliando così gli unici altri due fuoriclasse dell’Era Open che sono riusciti nell’impresa, Rod Laver (1969, quando chiuse il Grande Slam) e lo stesso Federer (2006, 2007 e 2009).
Federer chiude un altro torneo straordinario a 34 anni, anche se non vince un major da Wimbledon 2012 (fu il 17° per chi è scaramantico) e si vede raggiungere da Djokovic negli scontri diretti: ora sono ventuno pari.