Euro 2016, Italia-Svezia 1-0: lampo di Eder. Azzurri agli ottavi - Affaritaliani.it

Sport

Euro 2016, Italia-Svezia 1-0: lampo di Eder. Azzurri agli ottavi

Il secondo tempo - Gol di Eder all'88 con uno splendido tiro a giro basso che si insacca alla sinistra del portiere. L'attaccante dell'Inter sfrutta la sponda di Zaza, si accentra saltando Granqvist e lascia partire un gran destro sul secondo palo che non lascia scampo a Isaksson.

Pochi minuti prima era arrivata la traversa centrata con un colpo di testa del laziale Parolo (bellissimo inserimento) su ottimo cross da sinistra di Giaccherini. Lampi azzurri nel finale che ravvivano in una partita sin lì noiosa e bloccata a centrocampo (giusto un paio di affondi di Candreva, con cross sul primo palo non letti nel modo giusto dalle nostre punte). Poco sembravano aver aggiunto alla storia della partita i cambi di Conte (Zaza quasi subito per Pellè, poi Thiago Motta per De Rossi e infine Sturaro per Florenzi).

La Svezia fa poco o nulla: Ibrahimovic sbaglia un gol a mezzo metro dalla porta vuota al 71° ma comunque sarebbe stato in fuorigioco.

Poi la fiammata dell'Italia che cambia tutto. Eder autore di una prova incolore per 88 minuti dà ragione a Conte che insiste su di lui e non lo leva: il suo gol è pesantissimo e proietta la nazionale verso gli ottavi di finale. Gli azzurri salgono a 6 punti in classifica, la Svezia ferma a 1 punto.

Il primo tempo - Finisce 0-0 un soporifero primo tempo dio Italia-Svezia senza grandi occasioni da gol su entrambi i fronti Gara bloccata finora, pochissime emozioni. Azzurri parsi un po' contratti rispetto all'esordio vincente contro il Belgio (squadra tecnicamente più forte, ma anche presuntuosa: Witsel e soci si sono scoperti troppo alle nostre ripartenze). Un debole conclusione debole di Florenzi per gli azzurri, Candreva porta avanti due-tre iniziative sulla destra, qualcosa (di meno) con Florenzi a sinistra, ma nulla di clamoroso. La Svezia nel complesso ha giocato meglio, un paio di discrete giocate di Ibrahimovic (in particolare un bel lancio filtrante) e un tiro dalla distanza di Guidetti. Maa senza creare mai pericoli alla porta di Buffon.

IL TABELLINO

ITALIA-SVEZIA 1-0
ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (29' st Thiago Motta), Giaccherini, Florenzi (40' st Sturaro); Pellé (15' st Zaza), Eder.
A disposizione. Sirigu, Marchetti, Ogbonna, De Sciglio, Darmian,  El Shaarawy, Bernardeschi, Insigne, Immobile. Allenatore. Conte
SVEZIA (4-4-2): Isaksson Lindelof, Johansson, Granqvist, Olsson; S. Larsson, Ekdal (34' st Lewicki), Kallstrom, Forsberg (34' st Durmaz); Ibrahimovic, Guidetti (40' st Berg).
A disposizione: Olsen, Carlgren, Jansson, Augustinsson, Hiljemark, Wernbloom, Zengin, Kujovic.
Allenatore. Hamren
ARBITRO: Kassai (Ung)
MARCATORI: 43' st Eder (I)
AMMONITI: De Rossi, Buffon  (I), Olsson (S)