A- A+
Sport
Europei 2022, tutti i guadagni delle calciatrici della nazionale italiana

Europei 2022, ecco quanto guadagnano le calciatrici Azzurre

L'attesa è finita e le Azzurre sono scese in campo. Quanto guadagna la Nazionale di calcio femminile impegnata a disputare gli Europei 2022? Il calcio femminile con il passaggio al professionismo sta vivendo una nuova era. Ora, tutte le ragazze che vorranno avvicinarsi e praticare questo sport ad alti livelli, oltre ai cambiamenti burocratici che di fatti tutelano le giocatrici, ci sono buone prospettive anche per l'aspetto economico. Le ragazze azzurre hanno un minimo salariale garantito che prima di quest'anno non esisteva, oltre ai gettoni per la partecipazione in Nazionale.

ecco, pian piano anche in Italia i soliti pregiudizi stanno pian piano crollando, la Nazionale femminile quando scende in campo, si mostra grintosa e con quella determinazione di affermarsi che qualche volta manca nelle dinamiche maschili. 

Quanto guadagna la Nazionale di calcio femminile impegnata a disputare gli Europei 2022?

Sucuramente c'è ancora un abisso tra gli stipendi dei calciatori e quello delle calciatrici, ma qualcosa si sta muovendo. Prima del passaggio allo status di professioniste, infatti, le calciatrici italiane riuscivano a portare a casa uno stipendio che si aggirava intorno ai 40mila euro lordi all’anno, ma la media si aggirava perlopiù sui 15mila euro (sempre lordi all’anno). 

Poi, qualche mese fa, Assocalciatori e Figc (Federazione Italiana Gioco Calcio) hanno deciso di equiparare i compensi delle donne agli stipendi dei calciatori della Serie C, fissando un salario minimo di 26mila euro lordi all’anno, cui si aggiungono eventuali sponsor. Le calciatrici più celebri che militano nelle squadre più importanti della Serie A prendono comunque di più già da tempo.

La vera svolta è nelle tutele che i contratti professionistici comportano: i club dovranno riconoscere contributi previdenziali, versare l’Irpef e i contributi per il fondo di fine carriera a tutte le calciatrici. Oltre al compenso ottenuto dalle singole società, le 23 Azzurre convocate per la spedizione in Inghilterra per gli Europei potranno contare anche sui gettoni messi in campo dalla Nazionale in base ai risultati ottenuti.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azzurreeuropei 2022nazionale di calcio femminile italiana




in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Jeep Wrangler 2024 e 4xe, debutta la campagna globale “Famous for Freedom”

Jeep Wrangler 2024 e 4xe, debutta la campagna globale “Famous for Freedom”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.