A- A+
Sport
Fatturato squadre, esce la 'Money League': Barcellona prima. Juventus decima

Fatturato squadre// Barcellona per la prima volta in cima

Barcellona regina nella classifica della 'Money League'. Per la prima volta in cima al 'campionato' dei ricavi dei più grandi club calcistici europei. Questo l'esito del rapporto stilato da Deloitte in base ai bilanci della stagione 2018-2019. Il Barcellona scalza il Real Madrid, che diventa secondo, e stabilisce anche un record, essendo il primo club ad aver superato la barriera degli 800 milioni di fatturato, a quota 840,8 milioni. Il Real ha chiuso l'annata con ricavi per 'soli' 757,3 milioni. Terzi e quarti restano Manchester Utd (711 milioni) e Bayern Monaco (660), quinto diventa il Paris Saint Germain (639 milioni) che supera il Manchester City. 

Fatturato squadre// La Juventus prima fra le italiane, decima fra le europee

E le italiane? La Juventus guadagna una posizione, passando dall'undicesimo al decimo posto, con 459,7 milioni di fatturato (erano 394,5 nel 2017-2018). L'Inter mette a segno una significativa crescita di ricavi (+30%) salendo a 364,6 milioni, ma non basta per scalare posizioni e rimane 14esima. Nella classifica dei Top 20 anche la Roma, che perde una posizione ed è 16esima a 231 milioni, e il Napoli, new entry al 20esimo posto con 107,4 milioni. Esce di classifica invece il Milan, che era entrato lo scorso anno per la prima volta con un 18esimo posto e ora retrocede al 21esimo. Il Milan però rientrerebbe nei primi 20 se si considerassero solo i ricavi commerciali, dove incassa 65,7 milioni, mentre Roma e Napoli ne uscirebbero. 

Fatturato squadre// Nella top 20 ci sono ben 7 club inglesi

Da notare l'ascesa del Tottenham dal decimo all'ottavo posto, complice il raggiungimento della finale della Champions League. E' la Champions d'altronde il motore dei guadagni per tutti i principali club. Nei Top 20 la fa da padrone la Premier League, con sette club (ai cinque principali si aggiungono West Ham ed Everton); bene l'Italia con quattro club, poi Germania e Spagna con tre e Francia con due. Sotto i 20 migliori, nel range 21-30, ci sono altre tre squadre inglesi - Leicester, Wolverhampton e Crystal Palace, due portoghesi, l'Ajax, il Valencia, l'Eintrach Francoforte e lo Zenit San Pietroburgo.

Fatturato squadre// La Premier League il campionato più democratico

All'interno dei singoli campionati, nota lo studio Deloitte, quello inglese è il più 'democratico', con il maggior club che genera solo 1,4 volte il fatturato del quinto, in Italia si sale a 2,2 volte, nella Liga spagnola si arriva addirittura a 6 volte. I fatturati dei Top 20 accorpati sono stati pari a 9,3 miliardi di euro, l'11% in più dal 2017-2018. Questi sono divisi tra introiti televisivi, 575 milioni con un +16%, ricavi commerciali (313 milioni, +9%) e incassi dalle partite (51 milioni, +4%). 
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    fatturato squadreserie afatturato squadre champions leaguefatturato real madridfatturato juventusfatturato interfatturato milanfatturato barcellonafatturato psg
    Loading...
    in evidenza
    Silvio Berlusconi senatore a vita? No, "seratone a vita". Lo striscione

    Costume

    Silvio Berlusconi senatore a vita?
    No, "seratone a vita". Lo striscione

    i più visti
    in vetrina
    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO

    BELEN IN BARCA: LATO B, SENO ESPLOSIVO, OMBELICO SEXY... LE FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane

    Renault: la tecnologia ibrida e-tech in Italia con Clio, Captur e Megane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.