Federica Brignone quando rientra: Olimpiadi Milano Cortina 2026 o prima in Coppa del Mondo? Le date - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 15:12

Federica Brignone quando rientra: Olimpiadi Milano Cortina 2026 o prima in Coppa del Mondo? Le date

Brignone presente alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: arriva la conferma. Sul rientro in Coppa del mondo di sci invece... Le ipotesi

Di Franco Picariello

Quando rientra Federica Brignone?

Meno di un mese alla cerimona di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 (prevista per il 6 febbraio allo stadio di San Siro) e la domanda di tanti sportivi è sulla data di rientro in pista di Federica Brignone. La Tigre di La Salle sta recuperando dal grave infortunio al ginocchio sinistro (frattura di tibia e perone, lesione del crociato) capitatole il 3 aprile ai campionati italiani di Slalom Gigante, pochi giorni dopo la sua (seconda) vittoria in Coppa del Mondo. In queste ultime settimane ha messo gli sci ai piedi e sta intensificando gli allenamenti (la scorsa settimana ha fatto Discesa e SuperG in Val di Fassa).

Federica Brignone sarà al via delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 - I dubbi sul rientro in Coppa del Mondo pre Giochi

Al punto che le previsioni di molti addetti ai lavori la davano pronta al rientro già il prossimo weekend a Tarvisio dopo sono in programma la Discesa Libera (sabato 17 gennaio) e il SuperG (domenica 18) o il martedì successivo (20) nel Gigante di Plans de Corones. Ma le ultime indiscrezioni che filtrano invitano alla calma.

La notizia è che Federica Brignone - in queste ore sarà sulle nevi di Cortina per testarsi e studiare la pista - sarà al via alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. L'indiscrezione è che potrebbe (condizionale) non prendere parte a nessuna gara di Coppa del Mondo prima dei Giochi. Dunque verrebbe escluso anche lo Slalom Gigante in Repubblica Ceca a Spindleruv Mlyn (sabato 24) e la tappa di Crans Montana con Discesa e SuperG (del 30 e 31 gennaio). 

"La decisione di gareggiare a tutti i costi prima dell’Olimpiade spetta a Federica - spiega Gianluca Rulfi, direttore tecnico dello sci femminile alla Gazzetta dello Sport - Per me non avrebbe molto senso, né a Tarvisio né successivamente, compreso il gigante di Plan de Corones di martedì 20. Abbiamo previsto di tornare a Cortina anche il 24-25 gennaio per provare la pista con le velociste e ci sarà pure lei. Le metteremo comunque davanti i pro, cioè vedere a che punto è, e pure i contro, che sono soprattutto di natura regolamentare: rientrare in gara significherebbe perdere il ranking protetto in vista della prossima stagione. Un compromesso per tastare la condizione sarebbe fare un paio di discese da apripista".

Ipotesi. Nulla di deciso e magari tutto cambierà. La la sensazione forte che sembra prevalere però è che rivedremo Federica Brignone in gara direttamente alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con il calendario che propone la Discesa domenica 8 febbraio e il SuperG giovedì 12. Poi ci sarebbe eventualmente il Gigante il 15/2. 

Una parentesi olimpica prima di aspettare il ritorno della Tigre di La Salle in Coppa del Mondo l'anno prossimo? "Quanto al ranking, è vero che le converrebbe saltare tutta la stagione per ripresentarsi al via della prossima nella top 3 di gigante, superG e discesa (nella classifica Wcsl, che definisce l’ordine di partenza, ndr) - le parole di Davide Brignone alla Gazzetta - Ma se sente la spinta a gareggiare, anche ripartire col pettorale numero 30 non sarebbe un problema: lo hanno fatto recentemente Vonn e Shiffrin riguadagnando il primo gruppo in poche gare".