A- A+
Sport
Federica Pellegrini eletta membro del Cio con Pau Gasol e...

Federica Pellegrini entra a far parte del Comitato Olimpico Internazionale. La campionessa azzurra e' stata eletta membro della Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti

Federica Pellegrini membro del Cio come Ferriani e Malagò

L'Italia all'interno del Comitato Olimpico Internazionale ha un suo peso specifico. Con l'elezione di Federica Pellegrini nella Commissione atleti, salgono a tre i membri italiani nel Cio. Infatti, attualmente siedono ai vertici dello sport mondiale anche Ivo Ferriani, piemontese che fa parte dell'Esecutivo (il Governo), e Giovanni Malago', romano presidente del Coni e nominato nell'ottobre 2018 membro a titolo individuale. Pellegrini, che domani compira' 33 anni e in autunno disputera' l'ultima gara di una stupenda carriera, e' stata eletta membro con 1658 voti su 30 candidati. Tra il 13 luglio e il 3 agosto scorso, 6.825 atleti accreditati alle Olimpiadi di Tokyo, il 61,27% degli aventi diritti per una delle piu' elevate partecipazioni di sempre, hanno votato i loro rappresentanti in seno alla Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale. 

Federica Pellegrini membro del Cio con Pau Gasol, Maja Wloszczowska e Yuki Ota

Oltre a Pellegrini, 'La Divina', cinque volte partecipante alle Olimpiadi, campionessa olimpica a Pechino 2008 nei 200 stile libero, argento olimpico ad Atene 2004 e campionessa del mondo nel 2009, 2011, 2017 e 2019, sono stati eletti nuovi membri Cio anche, Pau Gasol, giocatore di basket spagnolo, cinque volte olimpionico (argento a Pechino 2008 e Londra 2012, bronzo a Rio 2016), Maja Wloszczowska, ciclista di mountain bike polacca, quattro volte olimpionica (argento a Pechino 2008 e Rio 2016) e Yuki Ota, schermitore giapponese quattro volte olimpionico (argento a Pechino 2008 e Londra 2012). L'annuncio dei nuovi membri e' arrivato oggi al Tokyo Big Sight nei pressi del centro stampa allestito per i Giochi di Tokyo 2020.

Federica Pellegrini membro del Cio fino al 2028

Pellegrini restera' in carica per 7 anni (non 8 a causa del differimento delle elezioni a causa del rinvio dei Giochi) ed entrera' automaticamente in Giunta e Consiglio Nazionale del Coni. La nuotatrice azzurra sara' tra i membri che avranno diritto al voto in occasione dell'elezione del prossimo presidente del Coni nel 2025. Completano il loro mandato iniziato a Londra 2012, la presidente della Commissione atleti, Kirsty Coventry, la vicepresidente Danka Bartekova', Tony Estanguet, James Tomkins e Stefan Holm. Il 6 agosto i membri della Commissione atleti, quindi anche Pellegrini, eleggeranno il nuovo presidente e vicepresidente. Il presidente diventera' automaticamente membro dell'Esecutivo del Cio.

TOKYO2020: PELLEGRINI MEMBRO CIO "CONTENTA", BARELLI "ORGOGLIOSI"

Federica PELLEGRINI e' un nuovo membro del Cio. La campionessa azzurra e' stata eletta nella Commissione atleti del Comitato Olimpico Internazionale ottenendo 1658 voti. "Questa elezione mi apre una finestra importante sul mio mondo ma con un altro ruolo. Sono molto contenta. Saro' sempre connessa alle Olimpiadi, in altre vesti ma sempre con quella da da atleta. Il futuro? Questa era la mia ultima Olimpiade: fuori mi aspetta una vita molto eccitante, forse un po' meno faticosa. Quello che voglio fare nel Cio e' rendere sempre piu' facile la vita di un atleta che approccia alle Olimpiadi" le parole della PELLEGRINI riportate dal sito della Fin. "Federica e' una fuoriclasse, con un palmares eccezionale e il record di cinque finali olimpiche nei 200 stile libero in altrettante edizioni - sottolinea il presidente Paolo Barelli - Il suo valore e' riconosciuto da tutti nel mondo e questa elezione premia i suoi meriti straordinari. L'elezione di Federica rende la nostra federazione e tutto il nostro movimento molto orgogliosi". "Ai complimenti del presidente Paolo Barelli - si legge sul sito Fin - si aggiungono quelli del presidente onorario Lorenzo Ravina, del segretario generale Antonello Panza, dei vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del direttore tecnico Cesare Butini, del consiglio, degli uffici federali e di tutta la Federazione Italiana Nuoto.

Commenti
    Tags:
    federica pellegrinifederica pellegrini ciopau gasolpau gasol cio




    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.