A- A+
Sport
Formula 1, volante mobile Mercedes. Rivoluzione DAS: Ferrari-Red Bull avvisate
LEWIS HAMILTON (foto Lapresse)

Formula 1, volante mobile Mercedes. Rivoluzione DAS: Ferrari-Red Bull 'avvisate'

La Formula 1 inizia l'era del Das (acronimo di Dual Axis Steering)? Il volante mobile della Mercedes è stato rivelato da alcune immagini on-board dalla monoposto W11, mentre veniva usato dal campione del mondo, Lewis Hamilton, è un'invenziane firmata dai progettisti della scuderia tedesca. Gli addetti ai lavori si interrogano su quanto vantaggio in pista possa dare alle monoposto detentrici del titolo iridato tra i costruttori. Ferrari e Red Bull, grandi rivali della Mercedes e scuderie accreditate alla lotta per il Mondiale di F1 2020 (con Leclerc, Vettel e Verstappen che hanno l'ambizione di spodestare king Lewis) e tutte e scuderie del Circus monitoreranno evidentemente la situazione.

FORMULA 1, Mercedes, Hamilton sul DAS: “La FIA è d’accordo con questo progetto” - FORMULA 1 NEWS

La Federazione internazionale (Fia) nel frattempo ha passato al vaglio il volante mobile che viene usato dalla Mercedes. “È un sistema che dovrebbe garantire ai piloti una dimensione extra nella guida - ha detto il direttore tecnico James Allison in conferenza stampa - abbiamo già presentato alla Fia il progetto e siamo convinti che la nostra idea sia perfettamente conforme alle normative”. “Non aspettatevi grandi spiegazioni su ciò che avete visto nelle immagini televisive - ha chiarito Allison - si tratta di una nuova idea, che chiamiamo DAS, una novità sul sistema di sterzo a disposizione del pilota, ma non vi dico perché lo usiamo e neanche come lo usiamo. Sono orgoglioso di essere parte di una squadra che non si limita a progredire, ma prova sempre anche a trovare vie innovative”. Lewis Hamilton in coro: “Sono entusiasta che questo team continui a portare innovazioni. Per ora lo stiamo provando per cercare di capirne i vantaggi. La Fia ha dato l’ok e per quanto mi riguarda alla guida non ci sono state preoccupazioni”. 

FORMULA 1, COS'E' IL VOLANTE MERCEDES DAS

Dicevamo che il Das è stato rivelato da alcune immagini sulla Mercedes nel corso dei test di Barcellona. All’ingresso del rettilineo d’arrivo Lewis Hamilton ha avuto il messaggio “MARKER” sul display e il volante è indietreggiato verso il campione del mondo, con piccolo cambio di convergenza delle gomme anteriori, che si sono leggermente chiuse all’interno. Quando poi la Mercedes è arrivata al termine del rettilineo, il volante è avanzato tornando nella posizione iniziale, con movimento delle gomme che si sono leggermente riaperte. 

Il pilota della McLaren, Carlos Sainz, a Sky Sport, ha confessato il suo stupore: “L’abbiamo visto sembra chiaro che consenta loro di aprire e chiudere le gomme in rettilineo per guadagnare velocità, raffreddarle in modo diverso e quindi usurarle di meno, possono essere diversi i parametri in gioco. Sembra molto facile da vedere, più difficile era pensarlo prima”. 

Commenti
    Tags:
    volante mobilevolante mobile mercedesvolante mobile formula 1volante mercedesvolante dasdas




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.