Atletica, Tyson Gay squalificato per doping
Lo sprinter Usa Tyson Gay, campione del mondo a Osaka 2007 e primatista mondiale stagionale dei 100 metri (9'75), è risultato positivo a un controllo antidoping e per questo non parteciperà ai Mondiali di Mosca. Lo ha annunciato lo stesso Gay, in lacrime, nel corso di una conferenza stampa.
Gay non ha voluto rilevare la sostanza proibita trovata nelle analisi, ma ha detto che la positività gli è stata notificata venerdì dall'Agenzia Antidoping degli Stati Uniti dopo un test effettuato lontano dalle gare lo scorso 16 maggio. Gay ha diritto all'analisi del campione 'B', prima che la positività sia accertata in maniera definitiva. Parlando al telefono da Amsterdam, il 30enne Gay singhiozzando si è limitato a commentare: «Non credo si tratti di un sabotaggio. Mi sono fidato di qualcuno e sono stato tradito».
Nel corso di questa prima parte di stagione, Gay era finalmente in perfetta forma senza infortuni dopo che in passato aveva avuto diversi problemi ai tendini del ginocchio, all'inguine e all'anca. In questa stagione Gay ha vinto i 100 e 200 metri ai Trial americani e avrebbe dovuto essere il grande avversario di Usain Bolt ai Mondiali.