A- A+
Sport
Giaccherini-Pellè mettono ko il Belgio. Conte: "La squadra c'è"

Impresa dell'Italia di Antonio Conte che batte il favoritissimo Belgio di Witsel e Nainggolan nelmatch d'esordio di Euro 2016. Decide un goldi Giaccherini al 32° del primo tempo su preciso lancio di Bonucci. Poi nel finale raddoppia Graziano Pellè su assit di Candreva (con un tiro al volo di grande potenza e precisione da parte del bomber del Southampton). Partita ricca di emozioni con Lukaku che grazia Gigi Buffon fallendo un gol solo davanti al portiere azzurro. Ma anche la nostra nazionale ha almeno un paio di chiare occasioni per raddoppiare con lo stesso Pellè, prima della rete che chiude definitivamente i conti.

IL TWEET DEL DIRETTORE DI AFFARI, ANGELO MARIA PERRINO

tweet perrino
 

Conte: "Bravi ragazzi, oltre allo spirito c'é la squadra" - "Una buona partita da parte nostra, giocata nella giusta maniera e preparata bene". Cosi', ai microfoni di Raisport, il ct della Nazionale, Antonio Conte, dopo la vittoria per 2-0 all'esordio degli Europei di 'Francia 2016' contro il Belgio. "I ragazzi sono stati bravi a soffrire quando c'era da farlo, contro una squadra forte, candidata alla vittoria finale. Abbiamo dimostrato compattezza ed unione ma non abbiamo fatto niente: l'obiettivo e' superare il turno e arrivare dove dobbiamo arrivare". L'Italia ha dimostrato di essere pronta a svolgere il ruolo di outsider: "Siamo una squadra, tra i 23 ragazzi si e' creata una giusta alchimia, pero' c'e' da restare coi piedi per terra: testa bassa e pedalare, il cammino e' in salita, ma oltre allo spirito c'e' una squadra".

"Onore e merito a tutti e 23, c'e' stata una partecipazione totale, come piace a me - spiega poi Conte a Sky - Solo in questo modo possiamo andare avanti e meritarci quanto piu' possibile. Un po' di sofferenza andava messa in preventivo, il Belgio ci aveva battuto 3-1 a novembre e annovera giocatori importanti anche in panchina. Certo, avrei preferito soffrire un po' meno, pero' siamo stati sempre pericolosi e potevamo raddoppiare prima. Sono contento soprattutto per i ragazzi, lo meritano per quello che dimostrano e per gli uomini che sono". A sbloccare il match ci ha pensato Giaccherini, sul cui utilizzo in molti non erano d'accordo: "Purtroppo c'e' solo un commissario tecnico, anche se in Italia c'e' il piacere di tutti nel pensare alla formazione. Cerco di scegliere le persone piu' adatte, Giaccherini ha fatto un'ottima partita come gli altri. Ma pensiamo anche a due anni fa, a quanto successo dopo la vittoria con l'Inghilterra ai Mondiali: siamo sereni, l'obiettivo e' superare il primo turno, messo giustamente in dubbio da qualcuno, poi faremo un passo alla volta. Sognare aiuta a fare qualcosa di straordinario".

Renzi, "buona la prima...anzi ottima! Bravi tutti" - "Buona la prima, anzi ottima! Bravo mister, bravi tutti. Forza Azzurri". Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, su Twitter commentando la vittoria dell'Italia sul Belgio.

LA CRONACA DEL MATCH -  L'Italia di Antonio Conte comincia dunque nel migliore dei modi la sua corsa agli Europei di 'Francia 2016', all'esordio nel Girone E. Formazioni titolari senza novita' dell'ultimora, con Conte che schiera in attacco la coppia Eder-Pelle', De Rossi in mezzo al campo e tutto il blocco juventino in difesa. Buon avvio di gara degli azzurri, che fanno la partita e cercando di rendersi pericolosi soprattutto con Candreva ed Eder. Nel Belgio di Wilmots il piu' ispirato e' il romanista Nainggolan, che prova un paio di conclusioni da fuori, impegnando all'11' capitan Buffon. Tentativo velleitario di Pelle' al 29' ma e' Giaccherini, al 32', a portare in vantaggio l'Italia: pescato alla perfezione da Bonucci, il bolognese, che poco prima aveva invocato inutilmente un rigore dopo un contatto con Ciman, stoppa in area e infila Courtois per poi andare a festeggiare con la panchina. Al 36' e' Pelle', di testa, a divorarsi il 2-0 sotto porta. Nella ripresa, al 10', il Belgio va vicinissimo al pari: Darmian perde palla e aziona il contropiede avversario, Buffon esce alla disperata su Lukaku che non centra lo specchio. Replica azzurra un minuto dopo con uno stacco di Pelle' che Courtois pronto a intervenire. Fischi del pubblico all'uscita di Nainggolan per il napoletano Mertens, Conte toglie Darmian per De Sciglio, poi inserisce Immobile per Eder e Motta per De Rossi. Il Belgio stringe l'Italia d'assedio e, al 36', il neo entrato Origi sfiora il colpaccio di testa. Al 39', invece, Immobile se ne va in velocita' e Courtois si esalta nel negargli la rete. Nel proseguimento dell'azione, e' Parolo a non sfruttare un pallone interessante in area. Nel finale, una mischia nell'area azzurra, poi il raddoppio di Pelle' nel recupero per il definitivo 2-0.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
belgio italiaeuro 2016




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.